comune

Un Comune che di certo potrebbe attirare la vostra curiosità, specialmente se amate luoghi naturale, storia e siti archeologici, è Sant’Antimo. La città si presenta nel capoluogo campano, cioè Napoli. Facilissima da raggiungere e molto facile da visitare, questo Comune offre divertimenti, monumenti e ottima cucina.

Anzi se visitate la città dovreste organizzarvi in un percorso che sia poi culinario perché effettivamente si mangia molto bene.

Dove si trova Sant’Antimo? Provincia e curiosità

Il Comune di Sant’Antimo è molto piccolo, ma particolarmente famoso. La città si trova a Napoli, nella provincia napoletana per essere chiari. Ha una densità di abitanti di appena 33.700 persone. Abbiamo trovato una curiosa notizia sulla fama di questa città.

Avete mai sentito parlare del lievito naturale chiamato “cremore tartaro”? Ebbene esso nasce qui. In passato questo Comune era famoso per la lavorazione è smaltimento delle vinacce, scarti industriali di lavorazione agricola. Da esso però si crea il Cremore di Tartaro.

Sant’Antimo era il maggiore produttore mondiale ed è da questa produzione che è salita poi la sua fama.

Storia di Sant’Antimo, il giorno dell’onomastico

Qual è la storia di Sant’Antimo? La città risale al III A. C, molto antica. Le sue mura esterne hanno un’epoca osco-sannita. Sono molti i defunti che vennero ritrovati all’esterno del centro abitato, come era prassi. Le tombe pre-romane hanno aiutato a stabilire la sua età.

Potete visitare molti siti archeologici che sono stati utilissimi per la scoperta della vita in epoca pre-romana. Addirittura è stato ritrovato un sarcofago, mal tenuto, nei territori della città.

Dalle scoperte rinvenute si nota che c’era una classe sociale molto selettiva. Per esempio le casse in terracotta in tufo, appartenevano ai defunti di bassa estrazione sociale. Quelle in tufo, cioè pietra di tufo, appartenevano alla classe media. Infine, quelle in sarcofago rappresentavano una classe sociale molto alta.

In seguito il Comune di Sant’Antimo viene quasi dimenticato e utilizzato per la sua economia agricola, ma proprio questa economia, la porterà poi al successo.

Dove trovare le notizie sul clima?

Il clima di Sant’Antimo è molto mite, come tutto quello che c’è nella città di Napoli. Proprio per questo la si potrà visitare senza problemi tutto l’anno. Oggi la sua economia mira molto al turismo perché sono innumerevoli i siti archeologici che vi si ritrovano.

Se poi volete avere informazioni chiare su Sant’Antimo potete usare internet e collegarvi al sito per valutare il meteo. Utile quando si ha bisogno di sapere quale sia il clima che vi sta per attendere.

Lascia un commento