papero

Tutti i racconti, storie e fumetti, hanno un protagonista e un antagonista, cioè il nemico, e per Paperon de Paperoni non fa differenza. Nel fumetto originale, perché poi venne creato anche il cartone animato, vediamo che Paperon de Paperoni ha effettivamente dei temibili uomini d’affari che lo vaglino sconfiggere e riuscire ad essere i più ricchi, oltre che ad avere il suo famoso “primo penni”.

Chi sono i suoi nemici? Chi è Rocherduck?

Il primo nemico fu un altro

Il primo nemico di Paperon de Paperoni fu Cuordipietra Famedoro. Comparso nel 1956 e credo da Carl Barks, colui che creò la saga del fumetto, costui era un magnare del Sudafrica. Ossessionato nel diventare il papero più ricco del mondo, era disonesto e superbo. Impegnato addirittura in piani per uccidere Paperon de Paperoni.

Probabilmente fu proprio questo assurdo desiderio che lo fece poi sparire dalle copertine. Il desiderio di uccidere fisicamente il suo nemico era un tema troppo forte per un fumetto per bambini che doveva più che altro far ridere o comunque creare delle scenette che fossero divertenti e portassero a far capire determinati valori.

Chi è Rocherduck?

Fu così che nel 1961 comparve un altro nemico, tale Rocherduck. Fu utilizzato una sola volta per le storie Disney e effettivamente era molto meno crudele del primo. Ama il lusso sfrenato ed è considerato il terzo papero più ricco del mondo, ma ha intenzione di appropriarsi del denaro di zio Paperone.

La competizione lo porta ad essere uno spendaccione a differenza del primo che è uno spilorcio. Il personaggio è stato ispirato alla figura di Rockfeller, da qui prende parte del nome. Tuttavia è un miliardario che è inesperto nel gestire i soldi e questo non gli permette di arrivare ad essere il più ricco del mondo.

Questa querelle lo vede comunque sconfitto. Nella edizione che vide la sua comparsa, il personaggio, non piacque molto tant’è che non fu mai un personaggio fisso all’interno del fumetto. Per questo motivo non è mai stato famoso al pari del primo nemico di zio Paperone. La Disney infatti non lo trovò assolutamente utile al proseguimento della saga del papero più ricco del mondo.

Quando appare nel fumetto di Paperone?

Come detto Rocherduck comparve nel 1961 creato sempre dall’ideatore del fumetto. Rocherduck rimane un personaggio alquanto controverso, spendaccione e interessato all’immenso patrimonio di Paperon de Paperoni. Non riesce mai nel suo intento, la sua figura compare solo una volta e terminata la storia che lo ha visto protagonista, è letteralmente sparito dal resto della vita di questo personaggio dei fumetti.