Cartone uova per insonorizzare

L’insonorizzazione in alcuni locali diventa utile perché si limita il suono che proviene dall’esterno, ma soprattutto si evita la dispersione del suono dall’interno verso l’esterno. Per esempio per le persone che suonano degli strumenti musicali, per coloro che hanno bisogno di avere delle abitazioni dove fare delle registrazioni musicali, quindi c’è la necessità di insonorizzazione.

Tuttavia i costi per avere dei prodotti professionali possono essere alti. Qui nasce il famoso mito dell’insonorizzazione con i cartoni delle uova. La domanda è: ma funziona davvero oppure è solo un mito metropolitano?

Attenti allo spessore

In realtà c’è una forte diminuzione del suono che entra o che esce dal locale, però occorre capire come mai questo avviene. Vedere la forma dei cartoni delle uova è nota come la forma piramidale. Essa praticamente assorbe il suono che si disperde all’interno della parte incava e che viene poi assorbito dal cartone. Questo vuol dire limitare le vibrazioni e frequenze che tendono a diffondere i suoni.

Da un lato vediamo che quindi esse sfruttano una tecnica, grazie alla sua forma, che effettivamente blocca il suono e consente l’insonorizzazione. Il cartone poi è un ottimo fonoassorbente, ma si deve considerare lo spessore.

Quando si parla di cartoni delle uova che sono molto sottili, tanto per accompagnare le uova, ma non per proteggerle, allora non potete aspettarvi chissà che isolamento. Mentre quando si ha uno spessore di almeno 2 millimetri, già la situazione cambia. Infatti si ha un forte miglioramento dell’insonorizzazione.

Come insonorizzare con i cartoni uova?

Se volete insonorizzare un locale con dei cartoni delle uova ne dovrete avere molti e posizionare su tutte le pareti in modo da non lasciare degli spazi da cui il suono penetra.

Il consiglio è quello di accoppiare più cartoni in modo da creare uno spessore di almeno un centimetro di cartone e poi poggiarlo al muro. Solo in questo modo è possibile avere una fono-assorbenza del suono e quindi avere i locali isolanti acusticamente.

Altrimenti potete provare a valutare quale siano i suoni che vi raggiungono o fuoriescono in modo da valutare se aggiungere altri cartoni oppure se vi bastano.

Funziona oppure no?

L’isolamento con i cartoni delle uova funziona, ma solo quando ci sono diversi spessori e quindi si arriva ad avere una certa quantità di centimetri che permettono di avere una seconda parete. Il cartone è un ottimo isolante acustico perché le vibrazioni e frequenze del suono vengono totalmente assorbite e tendono quindi a “morire”, ma è necessario seguire degli step e valutare tutti i pro e i contro.