Case da sogno

Desiderare una casa da sogno spesso è una “chimera” che alle volte ci sembra irraggiungibile. Sapete che i grandi designer internazionali, di cui molti sono italiani, non usano la “moda”, ma studiano la struttura della casa da arredare.

Antiche masserie o vecchi rustici, ma anche i casali che hanno un fascino intramontabile, case e ville storiche o con un mood contemporaneo, sono tutte diverse una dall’altra, ma che rientrano tra le case più belle del mondo.

Quali sono le case più belle al mondo?

Sbirciamo nelle case che sono dichiarate: da sogno.

Ce ne sono in tutto il mondo. Ne citiamo qualcuna, come la Villa Egerton, che si trova sulla riviera francese, con uno stile storico e molto classico. Poi troviamo la Shell House in Giappone con una forma a conchiglia e con una splendida “essenza” minimalista.

In Italia troviamo Villa Bianca completamente immersa nella natura pugliese. Tuttavia con una serie di forme moderne e minimali, completo di un giardino stupendo. A seguire troviamo poi villa N in Liguria con uno stile moderno, ma molto lussuoso. Le superfici sono in pietra e in legno con ottime rifiniture.

Vediamo che non c’è bisogno di avere case super intelligenti con l’utilizzo di materiali sintetici, anzi c’è una richiesta alla ricerca del vintage e della natura.

Consigli su come arredare casa

Prendendo in esempio le case da sogno, che sono poi le più belle, tutti possiamo creare la casa perfetta, ma è bene seguire delle “linee guida”. I primi consigli da seguire sono:

  • Eliminare i sensi di vuoto degli ambienti
  • Organizzare gli spazi interni
  • Evitare l’effetto “bazar”
  • Optare per lo stile vintage ed essenziale
  • Non comprare arredi a caso

Si tratta di elementi interessanti che magari possono sembrare confusi. Ad esempio, usare il vintage vuol dire spesso avere degli arredi che sono diversi tra loro, ma anche qui ci deve essere una sequenza da seguire. In questo caso cerchiamo di avere delle colorazioni similari.

Consigli per acquistare i giusti arredi

La prima preoccupazione che si deve avere, quando si parla di arredare casa, è la cucina e il bagno.

Meglio preferire sempre dei buoni marchi, ma camminiamo per gradi. Per la cucina si consiglia di rivolgersi alla Scavolini oppure anche alla Lube. Stile moderno o anche tradizionale, ma rivisitato in stile vintage con ottimi elettrodomestici.

Per quanto riguarda il bagno la Jo bagno e anche Antonio Lupi, che hanno studiato dei nuovi design, essenziali, ma stupendi ed eleganti.

Lascia un commento