religioni

Le religioni sono sempre molto difficili da spiegare perché non si può obbligare qualcuno a credere in qualcosa. Dunque la fede è personale, ma ci sono molte religioni di cui ignoriamo perfino l’esistenza. I seguaci di Basilide, gli gnostici, sono dei credenti che seguono la filosofia mista di religione ed esoterismo.

Una comprensione molto particolare e per certi versi difficile, che però è affascinante. I seguaci di Basilide nascono seguendo proprio il filosofo Basilide, ma chi era costui’ Si parla di un maestro religioso di gnosticismo. Esistono scarse notizie sulla sua identità, poiché vennero distrutti molte testimonianze durante il medioevo. Quando c’era la lotta all’eresia.

Ha insegnato in Grecia e in Persia. L’unica cosa certa è che ebbe un figlio di nome Isidoro, che riuscì a continuare a far conoscere la sua dottrina.

I padri fondatori dello Gnosticismo

Il primo a fondare lo gnosticismo fu appunto Basilide, che ebbe i suoi seguaci e discepoli che, a loro volta, diffusero la parola e la dottrina di questo personaggio. Era un filosofo esoterico e religioso cattolico, che miscelava le due idee. Ebbe molti oppositori che però, nella loro vita, vennero addirittura riconosciuti come diffusori della religione di Basilide. Come ad esempio Ireneo di Lione, clemente Alessandrino o Ippolito di Roma.

La cosa che molti studiosi hanno deciso di evidenziare e come loro fossero degli oppositori dei seguaci di Basilide, ma allo stesso tempo sono stati coloro che ne hanno parlato e diffuso la storia. Ciò potrebbe dipendere dal problema dell’eresia. In un’epoca in cui la religione cristiana era suprematista, si acclamava chi denigrava le altre religioni, ma spesso era il modo più efficace per diffonderle.

Ad ogni modo, oltre a Basilide, troviamo anche Marcione e Valentino che erano coloro che decisero di diffondere lo gnosticismo.

In cosa credono i seguaci di Basilide?

I seguaci di Basilea sono degli gnostici e, in greco, significa conoscenza. La conoscenza però passa attraverso a dei rituali che sono esoterici poiché, la religione cristiana non è riuscita e non riesce a spiegare altrettanti fenomeni che appartengono al mondo esoterico.

Pensate che ancora oggi si studiano i seguaci di Basilide e quale fosse effettivamente la loro principale dottrina poiché effettivamente ha dei punti che trovano fondamento.

Esistono ancora gli gnostici?

Non sappiamo se esistono i seguaci di Basilide, perché il maestro fondatore e i suoi discepoli, non hanno mai fondato una chiesa o almeno un luogo di culto o una scuola. Lo gnosticismo è qualcosa che è presente nella nostra società. Infatti esistono gli gnostici e alla fine i seguaci di Basilide sono i predecessori degli gnostici.

Lascia un commento