Come studiare una buona strategia di web marketing

Nell’epoca in cui i social media hanno un buon successo, aumenta sempre più la necessità per le aziende di pubblicare contenuti che abbiano una certa rilevanza e di farlo con costanza. Affinché i contenuti pubblicati abbiano successo è necessario che rispondano a una strategia di web marketing chiamata anche “Content Marketing”.

Una strategia marketing rappresenta un punto di riferimento per le fasi di progettazione, produzione, promozione e misurazione. La sua realizzazione può sembrare lunga e faticosa, ma consentirà di ridurre la mole di lavoro nel tempo e di rendere i propri contenuti più efficaci. Scopriamo insieme come studiare una buona strategia di web marketing.

Fissare gli obiettivi di Content Marketing

Quando si decide di pianificare la creazione di un contenuto e affinare una buona strategia di marketing, le aziende di rivolgono a professionisti del settore come nel caso di Swj web marketing sl, un’agenzia esperta in web-marketing , social media marketing e realizzazione di portali web in Joomla, WordPress e Prestashop.

La prima cosa da fare in modo che i contenuti abbiano un obiettivo chiaro e coerente con gli obiettivi del marketing aziendale è capire cosa si vuole ottenere. Alcuni obiettivi di marketing dei contenuti da potere prendere in considerazione possono essere:

  • l’incremento della notorietà del proprio brand nei mercati chiave o verticali;
  • l’aumento del traffico verso il proprio sito Web;
  • l’aumento delle iscrizioni a una newsletter, ad esempio;
  • portare i lettori su un modulo specifico o una landing page.

Così come avviene per gli obiettivi da raggiungere mediante i social media, anche gli obiettivi di marketing dei contenuti devono coincidere con gli obiettivi commerciali complessivi. Ecco perché è importante ragionare su metriche aziendali come il traffico, i lead e le vendite.

Una volta fissati gli obiettivi, vanno suddivisi nelle varie fasi da seguire per raggiungerli. In questo modo, si potrà avere la garanzia che tutti i contenuti futuri siano in linea con gli obiettivi di content marketing.

Scegliere un pubblico di destinazione per i contenuti

Buona parte del successo di una strategia di web marketing si basa sulla conoscenza del pubblico. In base agli obiettivi fissati è necessario creare un profilo del proprio pubblico o di buyer, persone che possono aiutare nella realizzazione delle linee guida per la creazione e progettazione dei contenuti.

A tal proposito è necessario raccogliere il maggiore numero di informazioni inerenti il proprio pubblico di destinazione. L’ascolto sui social sarà fondamentale per migliorare la propria attività a seconda delle loro caratteristiche e interessi ed avere così contenuti di successo.

Non appena avrai fissato gli obiettivi e il pubblico di destinazione potrai individuare la tipologia di contenuto che meglio si adatta alla tua azienda.

Creare una strategia di esecuzione dei contenuti

Stabilita la tipologia di contenuto da creare si passa allo studio del processo necessario per realizzarlo. Il piano di esecuzione dei contenuti non è altro che una mappa nella quale si mostra la procedura per trasformare la propria idea in un prodotto finito. Il piano dà stabilità all’attività di marketing dei contenuti e garantisce il monitoraggio dei progressi per ciascun contenuto.

Un buon piano di esecuzione dei contenuti deve comprendere un programma, un processo di ideazione, un breve progetto e una catena di comando, in cui potrebbe essere necessario dovere fissare delle direttive che delineano l’idea e che portano alla creazione dei contenuti.

Creare un processo di promozione dei contenuti

Non appena tutti i contenuti saranno pronti, arriva il momento della promozione. Non tutti i contenuti sono uguali, quindi, occorre determinare in anticipo in che modo verranno promossi per ottenere la massima visibilità.

Il processo di promozione dei contenuti ha lo scopo di dimostrare che tutti gli sforzi compiuti nelle fasi precedenti non sono stati inutili. È possibile promuovere i contenuti attraverso:

  • email marketing: a patto che si raccolga un buon numero di indirizzi mail;
  • ottimizzazione SEO: il modo migliore per avere visibilità è all’interno delle ricerche Google;
  • pubblicità veicolata: tramite ricerche o l’acquisto di spazi pubblicitari;
  • influencer marketing: che si basa sulla richiesta o il pagamento di una persona “influente” affinché condivida o promuova i contenuti all’interno delle proprie reti social.