radio

La musica fa bene all’animo. Ogni anno ci sono i tormentoni dell’estate a cui si aggiungono poi le musiche da discoteca in inverno. Le radio sono uno dei mezzi di diffusione delle tendenze musicali ed è per questo che ci sono tante selezioni di cantanti e notizie che sfociano in curiosità.

RDS è una delle radio più famose in Italia ed è anche tra le più seguite. Quali sono le canzoni che ci hanno accompagnato negli ultimi mesi?

Come nasce RDS

La radio nasce nel 1976 ed è una radio privata, cioè finanziata da un singolo individuo. I suoi papà sono Mario Tagliaferri e Roberto Giorgio. Le frequenze che si è accaparrate è FM 103.100. Qualche anno più tardi venne notata da una casa editrice che decise di acquistare il 50% della società. Gli anni del 1980 sono stati quelli d’oro della musica. I cittadini non potevano permettersi l’acquisto di un televisore, ma tutti avevano la radio.

Le trasmissioni invece hanno seguito le tendenze e spesso gettate novità. Iniziano le interviste ai cantanti, si tratta di cantanti, cambiamenti della società e di altre novità che piacciono al pubblico. Ovviamente a sostenere le spese della radio ci sono gli sponsor e la pubblicità. Gli slogan musicali sono dei veri e propri tormentoni che fanno bene alle casse di RDS.

Nel 2000 si cambia la programmazione. RDS inizia a dividere le canzoni 50% sono italiane e 50% sono straniere. Regola che ancora oggi viene rispettata e che funziona.

Quando “apre” RDS?

L’acronimo sta per Radio Dimensione Suono ed è un’emittente radiofonica con sede a Roma. La troviamo precisamente in Via Pier Ruggero Piccio 55. Ha poi delle succursali, se così possiamo dire, la seconda si trova a Milano, Via Melchiorre Gioia 65.

La diretta si tiene dalla domenica al venerdì in H24. Il sabato e la domenica ci sono interventi di vario genere, con diretta ridotta, dalle 7 alle 19. Durante il resto della giornata dei festivi rimane comunque attiva, ma non in diretta bensì con programmi oppure con altre discussioni e invio di canzoni, pre-registrate.

Le canzoni del momento

Ogni anno ci sono le canzoni di tendenza. In questi mesi vediamo che RDS rimanga continuamente le hit più ascoltate dal target di ascoltatori dai 10 ai 30 anni. Tra queste troviamo:

  • Farfalle di Sangiovanni
  • Ciao Ciao di La rappresentate di lista
  • Sweetest Pain dei Circle the Earth

Ci sono poi in lista anche Irama, Elodie, Tkomi e Rocco Hunt. Non neghiamo che poi ci sono canzoni immortali dei grandi del passato come Antonacci, Baglioni o Venditti. RDS ne ha per tutti i gusti.

Lascia un commento