spettacoli

Le brochure o i depliant sono dei fogli che vengono dati durante alcuni eventi, spettacoli, mostre, per luoghi turistici o perfino per delle degustazioni seguite da una serie di elementi informativi. Oggi esistono addirittura i depliant virtuali, ma che rispettano sempre le stesse caratteristiche.

A cosa serve questo tipo di foglio pieghettato? In realtà serve a farsi pubblicità. Quando c’è un ristorante che propone delle pietanze tradizionali, tanto da attirare dei clienti e turisti che arrivano da tutto il mondo, ecco che si deve proporre un depliant esplicativo. Qui ci saranno delle informazioni utili per spiegare al cliente come avviene la serata o quali sono i metodi di servizio dei piatti tradizionali.

Ovviamente noi abbiamo proposto un esempio, ma che spiega quale sia l’obiettivo da raggiungere.

Caratteristiche di un depliant esplicativo

I depliant e brochure sono “strumenti” promozionali di pubblicità e marketing che permette di far conoscere il proprio evento, ma per essere chiaro deve venire arricchito da immagini, spiegazioni e dettagli.

L’obiettivo è quello di avere un target di clienti che sia interessato e che quindi venga al vostro evento. Per esempio i territori turistici offrono delle mappe, all’interno delle brochure dispensate nei pub, ristoranti e alberghi, per attrarre turisti.

Però non si deve fare un lavoro grossolano. Intanto state usando un metodo di sponsorizzazione che è “face to face”. Il cliente o quel che sia deve essere interessato a guardarlo. Di conseguenza deve contenere delle immagini che sono inerenti a quello che riguarda le informazioni del depliant.

Il titolo o comunque il nome dell’evento deve essere messo in evidenza con caratteri in maiuscolo che sono molto grandi. Poi c’è la spiegazione degli step che si devono seguire con le informazioni utili al cliente interessato.

Errori da non fare

Esistono degli errori all’interno di un depliant che sono commessi da soggetti inesperti. Quali mettere tante foto e immagini, usare colori delle scritte che sono assolutamente confusionari, usare un font non adatto e difficile da leggere oltre a proporre spiegazioni scientifiche, che annoiano.

La cosa migliore da fare è sempre quella di essere semplici e sintetici nelle spiegazioni. Usare termini semplici e accattivanti e scegliere un’immagine e al massimo 2 colori.

Utilità di una brochure

Le brochure sono un metodo di sponsorizzazione che funziona sempre, ma solo quando si parla di eventi, luoghi turistici oppure altre tipologie di spettacoli. Naturalmente non sempre è possibile capire quale sia la quantità di persone che sono state attratte da questo tipo di pubblicità, ma ha una sua utilità.

Scegliete poi delle buone qualità della carta e degli inchiostri che non devono disperdere il colore.

Lascia un commento