numeri

Imparare una lingua straniera è difficile per quanto riguarda la pronuncia. Lo scritto, in qualche maniera, diventa meccanico, specialmente se si sta attenti alle regole grammaticali. Il francese però è ricco di alcune regole che cambiano dallo scritto alla pronuncia.

Tra questi ritroviamo proprio i numeri che poi sono difficili anche da ricordare. Le lingue latine, almeno quelle derivanti, tranne l’italiano, tendono a usare una metrica in 10 numeri. Il francese arriva a 60, che si scrive soixante e si pronuncia suassant per poi cambiare al 70.

La regola di “et”

Nella pronuncia in francese è necessario che quando ci sia il numero 1 deve essere coniugato con “et”. Intanto il numero 1 si scrive une e si pronuncia un. Quando poi esso deve venire collegato ad altre decine, come ad esempio 21, scritto vingt et un e si pronuncia ve e un.

Il numero une perde la “e” finale quando esso viene collegato alle altre decine. La cosa importante è che ci deve essere sempre la congiunzione altrimenti è errore in scrittura ed è errore in pronuncia. Non è che non si capisce quel che si dice, ma la pronuncia diventa maccheronica. Dunque non vi dimenticate mai la congiunzione per i numeri: 21, 31, 41, 51, 61, 71, 81, 91 e via dicendo.

Difficili da scrivere e diversi da pronunciare

Per dire 70 in francese si deve aggiungere 10 a 60, in francese si scrive: soixante -dix e si pronuncia suassant-diss. Per 71 si scrive: soixante-dix et un, cioè 70+10 e 1 = 71 anni, per essere pronunciato suassant-diss e un. Se pensate che questo sia difficile da ricordare e perché non sapete come si continua.

Il numero 80 diventa 4 volte 20 e si scrive: quatre-vingt per essere pronunciato Katr ve. Per dire 81 si scrive quindi: quatre-vingt et un, per pronunciarlo katr ve e un.

Infine arriviamo al 90 e qui ci vuole una calcolatrice. Il numero 90 in francese è costituito da 4 volte 20 pi 10, si scrive: quatre-vingt-dix per essere pronunciato katr ve diss. Il 91 invece diventa quatre-vingt-dix et un, pronunciandolo poi katr ve diss e un.

La corretta pronuncia dei numeri francesi

La pronuncia francese ha un suono dolce, canterino che deve essere rispettato. Nei numeri notiamo che essi sono scritti in un modo, ma vengono poi pronunciati in tutt’altra maniera. Però basta ricordare qualche regola e soprattutto pensare che la “x” si pronuncia “ss” e quando ritroviamo “gh” esso non vie pronunciato, si dicono solo le prime due parole d’inizio del numero.

Lascia un commento