città

Uno dei più graziosi paesi che possiamo trovare nel Nord Italia è il Comune di Vaprio D’Adda che si trova tra il corso del fiume Adda e il Naviglio della Martesana. Esso si trova a metà strada tra Bergamo e Milano ed è un confine tra le due province. Il comune ospita appena 9.000 abitanti, ma è molto noto per le attrazioni turistiche.

Si dice che esso sia stato costruito intorno all’anno 300 con la costruzione del primo ponte sull’Adda, ma le notizie dichiarano che erano un luogo usato già nell’antica Roma come “via gallica”, ma senza eccessivi insediamenti umani.

Negli anni poi si è evoluto e oggi rappresenta una delle tante perle turistiche che sono semi sconosciute ai più, ma molto note agli abitanti vicini.

Cosa visitare a Vaprio D’Adda

Il Comune di Vaprio D’Adda offre molto a livello turistico. Ci sono i resti della chiesa di San Bernardino, che è stato costruito in età tardo romana. La chiesa romanica di San Colombano. Villa Melzi, dove Leonardo da Vinci fece i suoi studi per le acque nel milanese. Villa Castelbarco e lo storico stabilimento del Duca Visconti di Modrone.

Troviamo anche delle Gallerie interattive per attrarre i più giovani con delle realtà che sono digitali, ma non va dimenticato poi il Ponte ad Arco e il lavatoio medioevale.

Infine l’attrattiva principale è il villaggio Crespi D’Adda che venne creato a fine ottocento come villaggio operaio. Un’idea per il lavoro che oggi è patrimonio dell’Unesco. Esso fu uno dei primi villaggi che riuscirono a unire l’idea di miglioramento della società iniziando con la scuola per i bambini per arrivare alle industrie e agli svaghi. Una sorta di prima analisi della società industriale che stava cambiando.

Come trovare la mappa della città

Siccome sia i monumenti che le altre attrattive di Vaprio D’Adda possono confondere, potete trovare una mappa della città direttamente nel sito villaggio crespi oppure sul Comune della città. Questo velocizza molto il turista che si trova a visitare per la prima volta la località.

Notizie e ospedale di Vaprio D’Adda

Le notizie delle attività ed eventi che si svolgono in questo Comune si possono reperire facilmente su internet, come la mappa cittadina. Inoltre c’è un ottimo ospedale che è uno dei vanti della città e dove si ha una buona ed efficacia attenzione sanitaria.

Quindi basta connettervi al internet per scoprire prima la città in modo virtuale e poi visitarla in modo reale senza alcuna preoccupazione.

Lascia un commento