lingua italiana

La lingua italiana è ricchissima di tanti termini e di una quantità innumerevole di significati. Tanto per curiosare andiamo a elencare alcune parole che sono di 9 lettere.

Esse rappresentano poi una lunghezza tra le più importanti nelle parole italiane. Il nostro vocabolario è dunque molto vasto, ma è vero che c’è poi una curiosità su scoprirle.

Considerate che in totale sono circa 14.146 di un italiano purissimo e poi dobbiamo unire molti nuovi termini, derivanti dalla vita digitale e dall’uso di nuovi dispositivi. Dunque, tanto per fare una stima, vediamo che esse sono circa 14.560.

Tuttavia, per fare una selezione, parliamo di quelle che iniziano per Cont e per Au poiché esse sono la maggioranza.

Lista di parole di 9 lettere che iniziano con CONT

Esistono 125 parole di 9 lettere che iniziano per CONT. Ne elenchiamo solo alcune, che sono: contabili, contagiri, conteggia, contemplo, conterete, contraere, controllo, contumace, conturbai, contutore.

Notiamo che molte di queste parole sono verbi e proprio nel coniugarli si hanno altre parole che alla fine rientrano sempre nella possibilità di avere termini di appena 9 lettere.

Come abbiamo accennato ne abbiamo elencato solo alcune perché altrimenti sarebbe stato necessario avere un intero vocabolario per elencare tutte le 125 parole.

Parole di 9 lettere che iniziano con AU

I termini che hanno 9 lettere che iniziano con AU sono circa 246 ed anch’essi hanno dei verbi che se coniugati consentono di avere ulteriori parole e significati che interessano sempre la cerchia di parole di 9 lettere.

Elenchiamo solo alcune, come: audiofila, audiolesi, auditorio, augurammo, authority, autistica, autobotti, autocarri, autorizzo, autotassa, autunnale.

Alcune sono facili da poter inserire in una frase di senso compito ed altre invece tendono ad essere piuttosto inusuali e difficili, ma comunque hanno un loro senso e significato compiuto.

Quali sono quelle da anagrammare?

Ora giochiamo con le parole da 9 lettere poiché ci sono quelle che interessano direttamente la possibilità di cambiare la disposizione interna delle lettere per creare altri termini di senso compiuto.

Iniziamo con:

  • Anagrammandole si ha: pensatori, insperato, riposante, peronista, strapieno.
  • masticare da cui nasce poi: ceramista, smerciata, camerista, cresimata, macerasti
  • innescato: inscenato, scatenino, canoniste, casentino, cestinano
  • pescatori: precisato, ripescato, cospirate, costipare, piratesco
  • Tracciato: ritoccata, catartico, riattacco, corticata

Purtroppo non ci sono delle parole da anagrammare con la L, ma comunque ci sono tante parole di 9 lettere con la L, come: labirinto, laborioso, laburismo, laccatore, laccatura, lamellare, lamentoso, lanciando, languisco e via dicendo.

La lista è comunque molto lunga ed è per questo che potete curiosare e continuare a cercate su internet le curiosità sulle parole di 9 lettere.