Festa dell’unità Bologna: dove si svolge, calendario e programma

Un appuntamento che per Bologna è assolutamente un evento immancabile, è quello che riguarda la festa dell’unità. Un evento che richiama molti turisti su tutto il territorio nazionale e dove si suggerisce anche un’eventuale prenotazione nei bed and breakfast, con qualche settimana di anticipo, per quanto riguarda il pernottamento, per non dormire all’area aperta.

La festa dell’unità Bologna dura ben 25 giorni che sono scanditi da eventi culturali, attività per famiglie e per giovanissimi, concerti, spettacoli e ovviamente politica. Al contrario di quanto si pensa, non si tratta più di un evento esclusivamente politico, per questo riesce anche ad attrarre molti giovani, famiglie con bambini e semplici curiosi. Rimane comunque un appuntamento a cui si dovrebbe partecipare perché regala la possibilità di visitare la bella città di Bologna.

La sede storica del Parco Nord

La Festa dell’unità bologna nel parco nord ha messo d’accordo sia gli organizzatori che i residenti perché è qui che nasce proprio questo evento, cioè nel “Parco Nord”. Tale decisione è stata presa anche per il fallimento dell’edizione del 2018, che è costato, alla città di Bologna, oltre 150 mila euro per una serie di problematiche che riguardavano l’affitto di capannoni e stand.

L’area del parco Nord permette di accogliere migliaia di turisti, proponendo molti spazi per la collocazione di stand, tavolini e aree di ristorazione, ci sono anche delle aree per la sosta Pic-Nic che interessa sicuramente le famiglie con bambini. In questo modo si spera che la Festa dell’unità bologna nel parco nord potrà aiutare ad avere nuovamente degli utili.

Cosa aspettarsi alla festa dell’unità a Bologna

Essendo una manifestazione che viene sponsorizzata in ambito nazionale, essa è strutturata in modo da avere un calendario di eventi. Il programma festa dell’unità Bologna inizia con la proposta di attività sportive e ricreative da svolgere già nella prima mattinata.

Durante lo svolgimento del Programma festa dell’unità Bologna ci sono ottime proposte culinarie che sono caratterizzate dalla cucina tradizionale bolognese, da prodotti tipici e dalle innovazioni nel campo della ristorazione.

Non mancano gli spettacoli di solidarietà e comizi politici che sono gestiti in considerazione anche delle problematiche attuali e che interessano molto i giovani, oltre a trattare di problemi sociali. Per completare la splendida giornata di Programma festa dell’unità Bologna, la sera si eseguono concerti live e band emergenti, ma anche attività di ballo e danza che sono apprezzatissime da turisti e residenti.

Turisti nomadi? Come giungere all’appuntamento bolognese

Per giungere alla festa dell’unità Bologna, nell’area del Parco Nord, è possibile giungerla in modo autonomo, cioè con la propria auto privata, autobus oppure in treno. Una volta che vi fermate alla stazione centrale di Bologna, nei giorni della manifestazione, è possibile trovare degli autobus navetta che vi trasportano direttamente a destinazione.

In alternativa, potete optare per la linea 25, dei trasporti pubblici, che vi ferma al Parco Nord e poi fare una piccola passeggiatina di appena 10 minuti seguendo le indicazioni segnalate. Il tutto è stato progettato per riuscire ad aiutare i turisti nomadi a giungere alla festa dell’unità Bologna.

Lascia un commento