Cup lazio: dove trovare il numero, cosa si può prenotare e orari

Cos’è esattamente il Cup lazio? Non tutti sanno che ci sono dei centri uniti di prenotazioni per assistenze mediche. Non è una vergogna. Chi ha avuto la fortuna di non avere mai problemi di salute è normale che non lo sappia. Praticamente si tratta di enti pubblici di amministrazione associate alle Asl, ospedali e ad altri servizi sanitari nazionali.

Per avere una funzione di prenotazione, in modo da non “sovraccaricare” le richieste degli utenti su determinati centri assistenziali, ecco che sono nate le Cup lazio. Negli ultimi mesi, la Cup lazio ha avuto dei problemi per il centralino. Praticamente era stato sospeso per problemi interni e governativi. Oggi finalmente è stato nuovamente riattivato, ma il numero verde, gratuito per tutti gli utenti, è cambiato.

Il numero verde della Cup lazio

Nell’era digitale i contatti tramite telefono o anche online, sono all’ordine del giorno. Essi hanno aiutato a velocizzare anche i servizi di cui usufruiamo continuamente. Parlando di assistenza medica, come visite e esami diagnostici, si ha anche una certa preoccupazione di non riuscire poi a prenotare le visite specialistiche.

Il Cup lazio permette di avere dei servizi immediati tramite il numero verde. Si viene messi in contatto con un centralino che smista l’utente, in base alle esigenze, verso altri sotto reparti o verso i propri operatori.

Il numero verde della Cup lazio è il 06 99 39 attivo dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30. Mentre il sabato è disponibile dalle 7.30 alle 13.00. Attenzione che il numero è stato da poco cambiato, quindi su internet potreste trovare quello “vecchio”. Il numero attuale, sottolineiamo attuale, per il Cup lazio è 06 99 39.

Prenotazioni e pagamento online

Per velocizzare le prenotazioni e i pagamenti verso il Cup lazio, è possibile usufruire dei servizi del tutto digitali o telefonici.

Le prenotazioni, come accennato prima, si possono effettuare direttamente con un servizio telefonico, in modo diretto e immediato. Una volta che si ha la ricevuta della prenotazione, il pagamento avviene in due modi:

  • Pagamento allo sportello della sede di visita
  • Pagamento tramite SislaPay aderenti all’iniziativa
  • Servizio di pagamento Online nel sito della Regione Lazio

Tutti e tre le voci elencate offrono un modulo dove si richiede l’inserimento del codice IUV, cioè il codice di avviso, unito al codice fiscale del paziente. Tramite un programma totalmente computerizzato, il pagamento è immediato.

Disdire un appuntamento

Ultimamente, per tutelare il Servizio Sanitario Nazionale, la legge obbliga gli utenti a disdire un appuntamento tramite il Cup lazio, se non occorre più.

Infatti, proprio per l’inciviltà di alcuni utenti, in molti prenotano delle visite per poi non presentarsi. Ciò rallenta il servizio, ha un aumento delle spese del Servizio Sanitario Nazionale, poiché lo staff medico è sempre presente. Inoltre, si occupa uno spazio che potrebbe essere utili ad altri utenti.

Questo vuol dire che se non disdite in tempo, almeno 48 ore prima la data e ora della visita, si è costretti a pagare una sanzione. Questo ha velocizzato e reso molto professionale tale servizio offerto dalla Cup lazio.

Lascia un commento