Come negoziare online (anche su azioni Amazon) nel 2023?

Investire i propri risparmi in Borsa oggi è semplice e alla portata di tutti. Se in passato bisognava avvalersi di intermediari come le banche, ed era una pratica destinata soprattutto a grandi gruppi finanziari, oggi si possono investire anche piccole cifre comodamente da casa. Il trading online è infatti la compravendita di strumenti finanziari sul web tramite apposite piattaforme online.Tra i vari strumenti finanziari a disposizione le azioni restano sicuramente il più classico degli investimenti. Il mercato azionario è reso ancora più semplice grazie allo strumento dei Contratti per differenza, che permettono di replicare l’andamento di un titolo.
Per fare un esempio concreto basta pensare a giganti come Amazon che è una delle aziende più grandi del mondo ed è quotata in borsa. Attraverso broker CFD sarà possibile acquistare o vendere azioni del colosso mondiale. Cliccandoci sopra sarà possibile approfondire e sapere nel dettaglio come acquistare azioni Amazon attraverso la dettagliata guida scritta da uno dei più seri ed autorevoli siti di settore.

Trading tradizionale e CFD: quali sono le differenze

Solitamente quando ci si riferisce al trading tradizionale si parla del mercato azionario. Comprando azioni di una determinata società da un altro trader si diventerà automaticamente azionisti di minoranza della stessa. Attraverso i contratti per differenza invece si ottiene profitto lucrando sulle oscillazioni di prezzo delle azioni. I CFD sono infatti prodotti derivati che si utilizzano per attuare uno scambio di prodotti finanziari come le azioni senza esserne realmente in possesso. In questo caso la compravendita avverrà tra il trader e il broker e il CFD replicherà esattamente l’andamento dell’asset finanziario. Sarà possibile infatti aprire o chiudere posizioni decidendo se comprare o vendere.

Questa è la prima grande differenza tra le due modalità di investimento ossia nel primo caso si parla di una compravendita tra due trader, mentre nel secondo si parla di un contratto tra il broker e il trader che non possiederà i titoli su cui ha investito.
La seconda reale differenza è relativa ai costi. Generalmente chi investe su titoli azionari parte con un capitale di investimento corposo pagando anche commissioni più salate sulla compravendita. Invece negoziando in contratti per differenza non si è soggetti a nessun pagamento relativamente all’apertura o alla chiusura delle posizioni. Inoltre è ormai possibile iscriversi a broker online con depositi molto bassi, spesso anche solo di 100 euro.

Un altro fattore da tenere in considerazione quando si gioca in Borsa è l’orizzonte temporale. I titoli azionari generalmente sono considerati investimenti a lungo termine. Attraverso i CFD invece l’assorbimento degli ordini inviati è immediato ed è possibile aprire e chiudere posizioni in pochi minuti, per questo solitamente sono considerati investimenti sul breve termine.

Come scegliere le piattaforme per negoziare in CFD

L’elemento fondamentale è che siano broker seri ed autorizzati. Inoltre molte piattaforme sono particolarmente indicate per i meno esperti grazie ad alcune peculiarità. Ad esempio, attraverso il conto demo, sarà possibile simulare gli investimenti con denaro virtuale. In questo modo si potrà fare pratica senza correre rischi. Con il broker eToro, leader del settore, si potranno addirittura seguire e copiare i trader più famosi del mondo grazie alle funzioni del social e copy trading.

Piattaforme come ForexTB invece mettono a disposizione dei propri utenti molto materiale informativo gratuito come ebook o pdf. Ricapitolando grazie allo strumento dei CFD investire anche piccole somme sul mercato azionario è più semplice e vantaggioso. Per farlo basterà iscriversi a piattaforme di trading online autorizzate che generalmente non applicano costi e commissioni. Inoltre si potrà fare pratica grazie a strumenti come il conto demo senza incorrere in grandi rischi.