Natale

Quando arriva Natale si avverte una certa aria di magia attorno a noi. L’albero, i regali, il cibo, le tradizioni e gli addobbi riescono a creare un’atmosfera che piace ai bambini e che ci fa tornare bambini quando siamo adulti.

La prima cosa che viene in mente a Natale è babbo natale, icona immortale che rappresenta un gioviale vecchietto con la barba che porta regali viaggiando su una slitta volante trainata da renne. Questa figura che è un mito, nasce dalla cultura celtica. In realtà babbo natale rappresenta una delle divinità che nel corso dei secoli è stata trasformata in un essere magico. Oggi i bambini credono ancora a babbo natale?

A che età si smette di credere?

In base alle letterine che ogni anno giungono alle poste, sembra che ci siano sempre più bambini che credono a babbo natale. Per alimentare questa convinzione, gran parte del lavoro di aumentare tale convinzione, è affidata alla famiglia, ma ci sono dei trucchetti per riuscire a garantire un prolungamento dell’età dell’innocenza.

Dobbiamo dire che purtroppo si è abbassata di molto la soglia dell’età che i bambini che sono convinti che babbo natale esista. Infatti fino al 1990 l’età in cui si scopriva che babbo natale non esisteva era fino ai 10 anni, oggi invece, in Italia, si arriva ad un’età massima di 7/8 anni. Nel Nord Europa, dove questa tradizione è molto più radicata nella cultura, si arriva a 8/9 anni.

Come prolungare questa convinzione

Per prolungare la convinzione che babbo natale esista è necessario studiare dei metodi per riuscire a far credere. Per esempio, un metodo molto usato, è quello della trascrizione della letterina con i propri desideri non da inviare nella cassetta delle lettere, ma da appendere all’albero.

Far credere che babbo natale ha un sacco magico e che leggerà la letterina nella notte di Natale e lascerà i dovuti doni, lo rende magico.

Lasciare del latte e biscotti in un piattino, per farli trovare mangiucchiati il giorno dopo, dove ci saranno poi i regali sotto l’albero, è un altro modo per aumentare questa convinzione.

Babbo natale, esiste!

In Lapponia, nel Nord Europa, possiamo dire che babbo natale esiste per davvero. Ogni anno viene eletto il babbo natale che trainerà la slitta con le renne, vestito con il suo solito costume e con tanti regali da portare ai bambini, in una parata della vigilia di Natale.

Dunque non è sbagliato dire che esiste perché effettivamente esiste!