Host

Cos’è un host o hosting? Si parla di un termine informatico che indica un “nodo” ospite. Per esempio alcuni hosting sono i servizi di remoto, cioè del computer con funzionalità a distanza. Altri invece sono degli host presenti in alcune piattaforme o server, a cui ci si può connettere e che sono utilissimi per lo sviluppo e la funzionalità di alcuni blog e siti web.

Esso quindi riesce a ospitare dei programmi, come ad esempio i browser, che sono poi usati per i server. In base al contesto e all’applicazione gli host o hosting, cambiano. Alcuni di essi sono gratuiti, altri a pagamento. Ci sono quelli di qualche anno e le ultime uscite.

La scelta deve essere eseguita considerando esattamene quali sono le necessità dell’applicazione in aggiunta a quello che riguarda poi il lavoro o il traffico di utenti che li andranno ad utilizzare.

Comprare degli host economici, conviene?

Gli host economici sono offerti in pacchetti da parte di alcune aziende e piattaforme. Il prezzo parte da 50 euro all’anno, perché esistono anche in questa tipologia. Per arrivare poi a 150 euro al mese. La differenza di costo varia dalle applicazioni che ci sono.

Purtroppo gli host economici, nonostante siano necessari, alla fine hanno solo delle applicazioni e utilizzi basici che possono essere utili in determinati siti web oppure blog, ma se si parla già di un qualcosa di aziendale oppure di un e-commerce, la situazione cambia.

Quali sono gli host economici?

Diciamo che però i costi definiti economici, partono addirittura da 20 euro all’anno. Tra i migliori, almeno per questo 2022, troviamo:

  • Hostinger
  • Keliweb
  • GoDaddy
  • Vhosting
  • Aruba
  • Tophost

Il prezzo di alcuni di questi host in elenco è di 12 euro all’anno.

Come richiedere degli host

Per richiedere un host economico è necessario iscriversi o registrarsi alla piattaforma. Una volta creato un account o prendendo contatto con l’assistenza si potrà procedere all’acquisto. Di solito avviene tutto in modo automatico, nel senso che c’è un modulo dove l’utente può scegliere dei pacchetti che hanno validità o di un mese o di un anno.

In base a quali sono le caratteristiche che si hanno all’interno del sito o blog o altro utilizzo, si possono scegliere i migliori adatti alle proprie caratteristiche. Ci sono poi dei pacchetti completi addirittura di un’assistenza mensile che permette di fare aggiornamenti e di migliorare le qualità dell’Host che si è acquistato. Tutto dipende da quanto si vuole spendere.