città

La città di Erevan o Yerevan è antichissima, nata circa nel 3200 A.C. Sono visitabili tantissimi siti archeologici che mostrano anche la parte originale della città che è stata poi spostata dall’attuale collocazione fisica, ma di pochi chilometri. Gli insediamenti risalgono all’età del bronzo.

Lo sviluppo economico è avvenuto poiché è un punto strategico commerciale perfetto per gli scambi su fiumi oltre che per via terra poiché ci troviamo in zone che sono facilmente percorribili per via terra.

Yerevan o Erevan, che differenza c’è

Cercando la capitale dell’Armenia vediamo che il nome originale è Erevan, ma si pronuncia Ierean, ma nella traduzione in italiano vediamo che si scrive Yerevan. Per questo alle volte ci ritroviamo ad avere un pochino di confusione quando magari si cerca questa capitale oppure cosa visitare.

Però alla fine vale la scritta e nome originale della capitale.

Quanto è grande la capitale dell’Armenia?

Attualmente, in base all’ultimo censimento, Yerevan e Erevan, cioè la capitale dell’Armenia è la più popolosa. Ritroviamo circa 1.100.000 di persone. Ricchissima di case e di attività commerciali, notiamo che, come tutte le città, ha una parte che è considerata ricca. Mentre all’esterno, in periferia, ci sono tanti borghi e baraccopoli. La politica della città è comunque rivolta al miglioramento economico, ma ritroviamo una città che è divisa sia a livello politico che religioso.

L’estensione della sua superficie è di circa 220 chilometri quadrati. Ha poi una caratteristica territoriale che è ricca sia di promontori che di vallate con altrettanti laghi e fiumi che sono del tutto naturali.

Cosa vedere in questa splendida città

L’Armenia è un territorio caucasico e di conseguenza ha una forte storia che unisce il passato dell’ex URSS. Ad ogni modo per visitarla si consiglia di servirsi di una guida o una persona del posto. Ci sono splendidi punti da visitare come:

  • Le cascade, museo d’arte contemporanea a cielo aperto
  • Museo del genocidio di Yerevan
  • Piazza della Repubblica o piazza Shaumyan

La vita notturna si tiene a l’anello dei Giardini dove c’è una ricchezza di ristoranti caratteristici perché, come sempre, quel che si visita si deve assaggiare. Mangiare dei piatti tipici di Yerevan è una delle cose da fare assolutamente.

Una bontà che poi è un cibo da strada è il pane armeno con formaggio fuso. Sembra una focaccia, ma con una lievitazione molto essenziale. La pasta esterna si presenta sottile ed ha una ricca farcitura all’interno. Alcuni quartieri ci mettono anche della carne secca che può piacere o non piacere.

Lascia un commento