Perché conviene acquistare un’assicurazione viaggio?

Al giorno d’oggi sono sempre di più i viaggiatori che scelgono di tutelarsi acquistando un’assicurazione viaggio prima di partire, tuttavia molte persone vedono questa copertura come un costo aggiuntivo non necessario. In realtà si tratta di una protezione importante, soprattutto quando si visitano alcuni paesi oppure se il soggiorno all’estero coinvolge anche dei bambini.

I vantaggi di una polizza viaggio sono numerosi, rendendo questo prodotto assicurativo spesso fondamentale per viaggiare con serenità e affrontare senza stress eventuali imprevisti. Ovviamente è importante scegliere la polizza più adatta e conveniente, per essere sicuri di usufruire di una copertura adeguata alle proprie esigenze e al tipo di viaggio.

In questo caso è possibile informarsi sull’assicurazione viaggio su Proteggi-il-tuo-viaggio.it, un portale interamente dedicato al mondo delle polizze viaggio che aiuta nella ricerca e nella scelta della copertura migliore. Le informazioni giuste, infatti, consentono di individuare non solo l’assicurazione più completa e affidabile, ma anche le polizze di qualità con le tariffe più economiche per risparmiare sul premio assicurativo.

I vantaggi di partire con un’assicurazione viaggio

Tra i vari benefici di una polizza viaggio c’è innanzitutto il rimborso delle spese mediche in viaggio, un servizio spesso essenziale soprattutto per i soggiorni nei paesi extra UE. Dall’India agli Stati Uniti, dall’Australia al Marocco, in caso di infortunio o malattia basta chiamare la centrale operativa dell’assicurazione, per sapere in quale struttura recarsi e usufruire della migliore assistenza sanitaria senza pagare di tasca propria.

Un altro vantaggio è l’assistenza in viaggio, infatti chi dispone di una polizza assicurativa può chiedere supporto alla servizio operativo della compagnia, ottenendo informazioni e un aiuto diretto da parte dell’impresa di assicurazioni. Ad esempio, la società potrebbe disporre l’invio di medicinali al proprio domicilio, chiamare un’ambulanza per il trasporto di emergenza, oppure semplicemente fornire informazioni utili per gestire un imprevisto.

Inoltre, l’assicurazione viaggio permette di tutelare i propri beni in viaggio, basta inserire la protezione bagagliaio nella polizza per essere risarciti in caso di furto, smarrimento o danneggiamento. Altre tutele economiche che si possono integrare nell’assicurazione sono l’indennizzo in caso di annullamento del viaggio per infortunio o malattia, ritardo del volo aereo superiore alle 8 ore, oppure per il prolungamento del soggiorno a causa di un inconveniente inatteso.

Tra i vantaggi delle assicurazioni viaggio c’è anche la protezione dei familiari rimasti a casa e dell’abitazione stessa, infatti molte compagnie consentono di tutelare i propri cari e l’immobile in caso di emergenza. In questo modo non bisogna preoccuparsi quando ci si trova all’estero, ad esempio per un viaggio di lavoro, con la possibilità di chiedere assistenza domiciliare per un problema tecnico come la rottura dell’impianto idraulico o l’invio di un medico a seguito del malore di un familiare.

Quanto costa la polizza viaggio: è davvero una spesa necessaria?

Quando si acquista un’assicurazione ci si protegge con una serie di rischi, quindi qualora si dovessero verificare sarebbe l’assicurazione ad occuparsi di fornire assistenza, coprire le spese o indennizzare gli assicurati. Questo meccanismo può far percepire come poco utile un’assicurazione viaggio, in quanto se il rischio non si concretizza non viene erogato alcun servizio e la spesa sostenuta non ha permesso di beneficiare di alcuna prestazione da parte della compagnia.

Tuttavia, bisogna considerare quale sarebbe il danno economico qualora si verificasse un determinato imprevisto senza la protezione di una polizza viaggio. Ad esempio, un infortunio occorso durante una vacanza negli Stati Uniti potrebbe rendere necessario recarsi presso il più vicino ospedale, per ricevere le cure mediche richieste dal tipo di lesione riportata, ritrovandosi al momento delle dimissioni con un conto importante da pagare.

Lo stesso potrebbe valere per un viaggio in Germania in cui la compagnia aerea smarrisce il proprio bagagliaio, oppure la valigia viene consegnata danneggiata o con un ritardo di molte ore. In questi casi oltre al danno economico bisogna affrontare i disagi causati da tali eventi, contrattempi che potrebbero rovinare la vacanza all’estero e compromettere irrimediabilmente il viaggio tanto atteso.

A fronte di una spesa piuttosto contenuta, considerando che in media una polizza viaggio può costare da 15 a 150 euro, è possibile proteggersi dai principali imprevisti che possono succedere durante un soggiorno all’estero o in Italia, rendendo conveniente il rapporto costo/benefici delle assicurazioni viaggio. Naturalmente si tratta di una scelta personale, ad ogni modo non bisogna trascurare le conseguenze degli imprevisti in viaggio e i danni collaterali economici e psicologici che possono provocare.

Lascia un commento