cosa vedere

La Basilicata sta diventando un delle mete preferite per il turismo naturale e per le spiagge, ma non tanto famosa da essere una meta ambita.

In realtà è proprio per il turismo più calmo e ponderato che essa offre prezzi convenienti. Una curiosità importante è quella che la spesa che si sostiene per una settimana in Toscana oppure in Campania, in piena estate, potrebbe concedervi una vacanza di 3 settimane in Basilicata. I costi contenuti sono utili proprio per avere un turismo che sia comunque “fruttuoso”.

Le splendide spiagge e i tanti luoghi naturistici, ne fanno una località splendida per famiglie o per chi ama la natura.

Turisti in Basilicata, non fatevi sfuggire questi luoghi

La città che è diventata famosa a livello planetario, tanto da diventare patrimonio dell’UNESCO, è Matera, la città dei sassi. In effetti parliamo di uno spettacolo unico al mondo, dove tutto è stato costruito coni sassi che si trovano nel territorio vicino. Una roccaforte che comunque rimane con un fascino antichissimo, medievale.

Dimenticatevi di visitare Matera nella speranza di usare mezzi pubblici oppure di trovare discoteche ed altro. Si tratta di una città da visitare a piedi.

Passiamo oltre, ecco i 10 luoghi da visitare in Basilicata, quali:

  • Craco
  • Laghi di Monticchio
  • Zona del Vulture
  • Venosa
  • Dolomiti Lucane
  • Castelmezzano e Pietrapertosa
  • Val d’Agri
  • Matera
  • Cascate di San Fele
  • Maratea

Notiamo che si parla di località che sono famose soprattutto per la natura che contengono e gli spettacoli naturali che propongono.

Panorami mozzafiato e splendida costa

Le coste di Maratea o le Dolomiti Lucane sono realmente zone che hanno dei panorami mozzafiato che si possono raggiungere facendo dei percorsi che sono entroterra. Arrivando sulle montagne vicine potrete rimanere del tutto affascinati dallo spettacolo che vi si para di fronte.

Nelle coste di Maratea ci sono splendide spiagge e un mare realmente cristallino. Mentre nelle Dolomiti Lucane è possibile vedere un gioco di luci e di acqua che diventa quasi magico. Al tramonto questa zona diventa realmente bellissima.

Basilicata turismo: mangiate tutto quel che potete

Una delle cose che dovete fare in Basilicata è mangiare. La sua cucina tradizionale non si è “sporcata” con prodotti che sono importati oppure che sono commerciali. Infatti i ristoranti spesso ripropongono dei prodotti locali che sono buonissimi.

La cucina è tendenzialmente povera, mirata molto all’uso di ortaggi e verdure che sono di crescita naturale in Basilicata.