roma

La città di Aprilia è molto conosciuta perché essa ha una ricchissima quantità di industrie, è considerato uno dei cuori pulsanti dell’economia della bassa Roma e dell’alta Latina.

Essa comunque è una città che è molto giovane, fondata il 25 aprile del 1936 in seguito alle bonifiche dell’Agro Romano. Tuttavia vediamo che i primi insediamenti risalgono all’età del ferro. Poi si fece conoscere nel Medioevo, ma non riuscì ad aumentare la sua fama.

Infatti il territorio era legato alla città di Ardea perché difficilmente aveva una sua economia e non era attraente per altri motivi. Essendo poi una zona verde con molte paludi, iniziò ad avere un suo interesse economico solo quando venne bonificata.

Dove si trova il Comune di Aprilia?

La città di Aprilia fa capo alla provincia di Latina, facendo parte della parte alta di questa provincia. Tuttavia è molto legata e vicina a Roma, dista circa 40 chilometri dal capoluogo italiano. Si trova sul litorale tirrenico a pochi chilometri da Anzio e nettuno, come poi dista appena a 18 chilometri dai Colli Albani.

Cap e densità di abitanti

Il Comune di Aprilia ha circa 73.500 abitanti in un territorio di una buona estensione territoriale. La sua economia è prettamente alimentata dal turismo, in estate, e dalle industrie in inverno. La città è molto recente, ma essa consente di avere una buona parte verde con una grande quantità di siti archeologici e di storia.

Proprio per questo, per le tante aree verdi di cui essa è costituita, troviamo che ha una densità molto bassa rispetto all’estensione territoriale.

Data la sua data di costruzione, che lo ricordiamo è molto recente se paragonata ad altre città, essa ha dovuto poi avere un accorpamento del proprio Comune ai Comuni vicini. Il CAP di Aprilia è 04011.

Quando visitare Aprilia?

I periodi migliori per visitare Aprilia sono indubbiamente quelli autunnali e primaverili poiché sono aperti molti monumenti e siti d’interesse culturale. Rimane una cittadina ricchissima di attività ricreative e di vie dello shopping.

Tra le cose da visitare assolutamente troviamo:

  • Chiesa di San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti
  • Statua di San Michele Arcangelo
  • Chiesta dello Spirito Santo
  • Mausoleo della famiglia Garibaldi

Tuttavia alterniamo poi con le altre attrattive, come:

  • Giardini della Landriana
  • Zoo delle star
  • Ponte di Loreto
  • Pineta la Campana

Parliamo quindi di una città che è effettivamente molto bella da visitare e altrettanto piacevole da scoprire.

Lascia un commento