Paesi Bassi

Non è una carica politica nota nella storia italiana, ma è sicuramente una figura politica importantissima per i Paesi Bassi. Lo Statolder, cioè Governatore, è una figura o carica politica di rilevanza che è nata nel XV secolo fino al 1800.

Praticamente era un “luogotenente” civile del sovrano che esisteva nelle sette Province unite. In poche parole era un soggetto che vigilava sugli Stati Generali. Dunque è effettivamente una carica importante, tanto che, nel periodo dell’apice del suo successo, era considerato come un nobile, una nuova nobiltà.

A “cosa serviva” questo Governatore

Originariamente lo Statolder era stato nominato come un “vigilante” dei Paesi Bassi Spagnoli. Uno dei più famosi era Guglielmo il Taciturno. Nominato a capo degli Stati Generali della Repubblica delle Sette Provincie Unite.

Dunque il primario incarico era quello di controllare la situazione nei diversi Stati che appartenevano ad un dominio imposto. Per capire a cosa servisse possiamo fare un paragone semplice. Nella seconda guerra mondiale esistevano dei soldati e cariche politiche che dovevano controllare le sommosse e eventuali manifestazioni del popolo, in modo da rimanere gli animi calmi nonostante ci fosse un esercito straniero dominante.

Per certi versi, lo Statolder, non era ben visto e nemmeno ben voluto dalle popolazioni che vigilava.

Statolder, abolizione e ripristino

L’antico governatore è stata una carica che venne abolita nel 1654 tramite il trattato di Westminster, ma poi venne nuovamente ripristinata nel 1672, pochi anni dopo. In questo periodo c’era l’ascesa di Guglielmo III d’Orange. Quest’ultimo era il futuro re della Gran Bretagna. In seguito venne nuovamente abolita nel 1702 e fu ripristinata nel 1747, divenendo poi ereditario.

Quando divenne una carica che era ereditata, venne assimilata ad una “nuova nobiltà”. Nuovamente, nel 1794 venne definitivamente eliminata con la rivoluzione francese. Proprio quest’ultimi non avevano mai visto di buon occhio lo Statolder.

Antico governatore dei Passi Bassi, curiosità

Nonostante la carica di Antico Governatore era stato abolita, vediamo che nel 1815, con il termine della lunga guerra napoleonica, ci fu una carica similare. Al termine del Congresso di Vienna, per riuscire nuovamente a controllare i moti di sommossa dei rivoluzionari, ci fu una carica similare che non venne comunque chiamato Statolder.

Alla fine vediamo che anche questa “seconda carica” venne eliminata nel 1890. Tra le curiosità vediamo che comunque ci sono molti monumenti che richiamano questa figura politica, perché comunque è stato una carica storica importante.

Lascia un commento