Sogno vipera: che cosa significa, curiosità e presagi

Chi soffre di erpetofobia (= fobia dei serpenti) di sicuro dopo aver sognato una vipera si sarà svegliato di soprassalto, senza più riaddormentarsi per paura di sognarla di nuovo oppure passerà l’intera giornata sotto attacchi di forte ansia perché ha visto da vicino, anche se in modo finto, la sua maggiore fonte di paura.

Anche se questo animale è considerato pericoloso perché, al contrario dei semplici serpenti e bisce, esse sono molto velenose, in sogno non possono fare alcun male, è una semplice visione inconscia che vediamo solo di notte in alcuni casi.

Inoltre, anche se è un rettile brutto, anche lui ha un significato e un’interpretazione da leggere nei libri oppure da parlarne con una persona che sa un minimo di psicologia e può aiutare a capire cosa si nasconde dietro a questo animale.

Cosa significa sognare una vipera?

Vedere in sogno una vipera, cioè un serpente con la testa a forma triangolare, può essere un segnale d’allarme per noi e per le persone con cui viviamo, può presagire un periodo lungo o breve molto negativo per le nostre amicizie e il nostro amore.

Secondo alcune antiche culture, la vipera è simbolo di tradimento e invidia, al contrario del serpente che è simbolo di vita e rinascita, il significato di entrambe può cambiare a seconda di come le sogniamo e come si agisce nel sogno in loro presenza. Può anche dire inconsciamente che si hanno pensieri ansiosi, che mettono angoscia e simboleggiano anche l’insicurezza verso se stessi.

Curiosità e presagi di sognare le vipere

Se la vipera in sogno appare acciambellata su se stessa presagisce situazioni davvero pericolose, se nel sogno si sente il suo sibilo è sinonimo della paura di sentirsi al centro di notizie cattive sul proprio conto e sentirsi feriti da queste voci.

Se nel sogno riceviamo un morso da questo rettile velenoso significa che si ha paura di rimanere vittima di tradimenti da parte delle persone che conosciamo da poco o da molto tempo, come amici, parenti e colleghi soprattutto se si è a conoscenza della loro furbizia.

Se si nota che la vipera in sogno si allontana dalla persona è almeno positivo, presagisce che il periodo negativo sta per terminare, oppure se viene uccisa significa che un’altra sfida sta per arrivare e la si deve affrontare con fermezza e calma.

Freud le associa al fallo e alla fertilità infatti, a questi due propositi, conferma infatti che se è un uomo a sognare la vipera, vuol dire che ha bisogno di far uscire ed esprimere il proprio Io, la propria persona e anche la propria virilità.

Mentre se è una donna a sognare questo noto rettile, può avvertire che prova timore, dubbi e incertezze nei confronti dell’altro sesso.

Vipera in sogno: il significato cambia in base al colore

Anche il colore della pelle può richiamare un significato molto diverso:

  • Giallo: sentirsi minacciati da qualcuno che ha gli stessi obbiettivi della persona che la sogna, si ha paura di sentirsi superati e bloccati.
  • Rosso: rappresenta una dell’emozioni più belle e più forti come l’amore e la passione, simboleggia il volere e il bisogni di lasciarle libere.
  • Nero: simboleggia l’inconscio della persona che la sogna, in particolare molti impulsi o pensieri che vengono nascosti.

Sogno vipera: i numeri della smorfia

Generalmente, alla vipera in sogno viene accostato il numero 51 della Smorfia;

Vi sono però anche altri possibili numeri da poter provare a giocare se si sogna una vipera. Ad esempio, se una persona sogna di avere delle vipere addosso si può valutare il numero 81, se invece si sogna di averla accanto nel letto il numero giusto potrebbe essere il 74.

Infine, si può valutare il numero 8, nel caso in cui si sia sognato di ricevere il morso di una vipera.

Lascia un commento