Città e capoluoghi con la B: elenco completo

In molti si saranno chiesti quante sono le città e i capoluoghi delle regioni italiane più importanti e più famose, e soprattutto più antiche. Questo documento ha lo scopo di aiutare chi vuole fare una ricerca approfondita su questo argomento su quali sono i capoluoghi più importanti e più popolati dell’Italia completa, comprese le isole più grandi e che iniziano tutte con la seconda lettera dell’alfabeto B.

Elenco completo

  • Barcellona Pozzo di Gotto: si trova in Sicilia in provincia di Messina, ci sono circa 41.005 persone ed è la seconda città più popolosa dell’isola maggiore.
  • Bari: capoluogo della regione Puglia, e si affaccia sul Mare Adriatico, ci vivono circa 320.960 abitanti. È la nona città più popolata d’Italia ed è famosa per conservare le reliquie di San Nicola, patrono del paese.
  • Barletta: comune italiano che si trova sempre nella regione Puglia, è una città gemellata con altri due comuni ossia Trani e Andria, sono presenti 94.564 persone circa. In questa città è presente una statua di una statua di bronzo chiamato “Colosso di Barletta” che rappresenta Eraclio, un imperatore bizantino.
  • Belluno: comune italiano che si trova nella regione Veneto, ci vivono circa 35.710 persone, tra i monti nasce il famoso fiume Adige ed è stata protagonista di entrambe le guerre mondiali. Un’onoreficienza che possiede è il titolo di città alpina dell’anno 1999.
  • Benevento: città italiana capoluogo della regione Campania, si contano tutt’ora 60.281 abitanti. È chiamata “città delle streghe”perché nel medioevo venivano svolti dei riti pagani nei pressi del fiume Sabato. Oggi invece viene creato il famoso liquore dolciastro “Strega”, adatto per le crostate.
  • Bergamo: capoluogo italiano della regione Lombardia, sono presenti circa 121.370 abitanti ed è la quarta città più popolosa di questa regione. È chiamata “città dei Mille” perché da qui Giuseppe Garibaldi partì in spedizione insieme al suo esercito formato da mille soldati.
  • Biella: capoluogo di provincia della regione Piemonte, sono presenti sul territorio circa 44.100 persone. Questa città è famosa per le sue industrie tessili. È presente anche una funivia che collega il santuario di Oropa con il Lago del Mucrone.
  • Bisceglie: città che si trova in provincia di Barletta-Andria-Triani nella regione Puglia, sono presenti circa 55.227 persone. È il quarto paese con il maggior numero di abitanti nella regione.
  • Bitonto: città italiana che si trova in provincia di Bari, sempre nella regione Puglia, accoglie circa 55.320 residenti. È chiamata anche “città degli ulivi” perché rappresentano una forte risorsa economica.
  • Bologna: capoluogo di provincia della regione Emilia Romagna, conta circa 1.013.376 persone, è la settima città più popolata della regione. Famosa per le sue torri ancora presenti, i portici e per la prima università antica.
  • Bolzano: comune autonomo di provincia italiano che si trova nella regione del Trentino-Alto Adige (chiamato anche Südtirol) sono presenti circa 158.451 abitanti e data la sua vicinanza con l’Austria si parla sia l’italiano che il tedesco.
  • Brescia: città metropolitana che si trova nella regione Lombardia, sono presenti circa 200.423 residenti bresciani. È soprannominata “Leonessa d’Italia” per aver resistito 10 giorni all’invasione degli austriaci nell’anno 1849 durante il Risorgimento.
  • Brindisi: città che si trova in Puglia, conta circa 86.811 abitanti residenti, si chiama così perché il suo porto somiglia a una testa di cervo, che in greco è detto Brundisium.

Lascia un commento