Se si intende perdere peso ma farlo in maniera naturale, proteggendo il benessere del proprio corpo e della propria salute, la prima cosa da ricorda è che se si preferisce perdere peso senza effettuare una dieta drastica o allenarsi ogni giorno, è di concentrarsi a fondo sul proprio scopo e impegnarsi costantemente, si consiglia inoltre di non cercare assolutamente di perdere troppi chili in poco tempo, questa pratica infatti è  ritenuta altamente nociva sia per la salute sia per l’aspetto fisico, piuttosto si consiglia di prefissarsi dei piccoli step e perdere peso in maniera graduale, poco alla volta in modo da poter permettere al proprio corpo di abituarsi al nuovo stile di vita. In ogni caso, il consiglio principale rimane sempre lo stesso, ovvero quello di rivolgersi prima di effettuare ogni cambiamento nella propria alimentazione e nello stile di vita, al proprio medico curante o ad un dietologo nutrizionista, in modo che questi possa prescrivere delle analisi del sangue per poi dare la sua approvazione alla perdita di peso. Bisogna imporre a se stessi un tipo di alimentazione naturale, sana e bilanciata in modo da stimolare correttamente il proprio metabolismo a funzionare correttamente, per questo motivo si consiglia di fare cinque piccoli pasti al giorno invece che tre in modo da risvegliare il proprio metabolismo e tenerlo sempre attivo.

Piccoli consigli essenziali per dimagrire in salute

Per perdere peso in modo naturale si consiglia di mangiare con calma e di dedicare più o meno mezz’ora per ogni pasto, si consiglia inoltre di masticare in modo lento e a lungo in modo da sentirsi più sazi in meno tempo, si raccomanda vivamente di eliminare i cibi grassi, i fritti e quelli pieni di grassi saturi, di eliminare le bevande gassate e l’alcool, si consiglia di bere molta acqua (almeno tre litri al giorno) in modo da eliminare le tossine in eccesso e la fastidiosa pelle a buccia di arancia, causata dalla ritenzione idrica.  Come avrete capito dunque, una sana ed equilibrata alimentazione ha un ruolo principale per poter condurre uno stile di vita sano e per non sentirsi appesantiti, inoltre mangiare bene, previene dallo sviluppare tutta una serie di malattie legate ad una cattiva alimentazione .

Alimenti naturali che aiutano a perdere peso

Esistono degli elementi naturali e quindi non confezionati e industriali che aiutano a perdere peso naturalmente in quanto aiutano a perdere le tossine in eccesso e sono antiossidanti. Un esempio è l’aceto di mele ricco di sali minerali, amminoacidi, di varie vitamine ed enzimi essenziali per la nostra salute. Un secondo esempio è il pesce magro che aiuta a combattere il colesterolo cattivo, contiene proteine e da senso di sazietà prima di altri alimenti. Anche le uova, in quanto contenenti la vitamina B12 sono consigliate per chi volesse perdere peso, aiutano infatti a perdere massa grassa, sviluppare massa magra e apportano energia. L’acqua, infine, è l’alimento principale, in quanto tenersi idratati aiuta a fare in modo che il corpo si mantenga sano ed in forma, 10 bicchieri di acqua al giorno sono la dose perfetta tenersi idratati.

L’importanza dell’attività fisica, ma senza esagerazioni

Parliamo infine dell’importanza dell’attività fisica per mantenersi in forma in modo naturale. Non serve esagerare in palestra, anche mezz’ora di movimento fisico al giorno come ad esempio una passeggiata mantenendo un ritmo abbastanza veloce, dello yoga, la danza, degli esercizi cardio o fare qualche esercizio di pesistica (non serve esagerare con i pesi, i quali potrebbero causare problemi alle articolazioni, basta infatti usare due bottiglie piene d’acqua) possono aiutare il corpo ad essere più sano, inoltre, l’attività fisica aiuta l’umore, in quanto rilascia endorfine e ci si sente più soddisfatti del proprio operato dopo un allenamento.

 

Lascia un commento