Nuoto: quali costumi scegliere per allenarsi in piscina

Il nuoto è una delle poche attività sportive che non richiede attrezzatura particolare per essere svolto e nemmeno un abbigliamento complicato e molto costoso; tutto questo è sicuramente un vantaggio.

L’unico elemento fondamentale per fare nuoto è il costume; tutto il resto sono accessori, non indispensabili quanto il costume. Per questo motivo è molto importante essere a conoscenza dei vari modelli disponibili per l’allenamento in piscina, in modo tale da poter scegliere quello che possa soddisfare al meglio le proprie esigenze.

Per trovare il modello migliore è possibile visitare il sito e-zuu.com, e-commerce che propone costumi per il nuoto pensati per rispondere alle necessità di ciascun utente.

Le diverse tipologie di costumi per il nuoto: uomo, donna e bambino

Sono diversi i modelli di costumi disponibili; una prima distinzione deve essere fatta tra costumi per uomo, donna e bambino. Tra di essi esistono diverse tipologie, che possono essere selezionate in funzione soprattutto della praticità e comodità.

Costume da uomo per il nuoto: quale scegliere

Tra i costumi adatti all’attività sportiva del nuoto è possibile fare una distinzione tra tre differenti modelli: slip, costume a pantaloncino aderente e costume boxer.

Lo slip e il costume a pantaloncino aderenti sono una tipologia che permette di svolgere al meglio l’attività, in quanto non sono ingombranti e consentono anche un buon scivolamento in acqua, riducendo al minimo l’attrito.

È possibile decidere di indossare anche costumi a boxer, quindi leggermente larghi, ma comunque adatti a fare sport, in quanto non molto lunghi, solitamente a metà coscia.

Costumi da donna per l’allenamento in piscina: intero o due pezzi

I costumi per nuoto da donna possono essere di due differenti tipologie. Costumi interi o due pezzi; in entrambi i casi devono però essere dei costumi adatti allo sport.

Per quanto riguarda il costume intero può essere più o meno sgambato con spalline larghe o strette. La parte posteriore del costume è uno dei punti che può fare la differenza, distinguendo tra costumi da donna interi per fare nuoto e costumi da bagno interi adatti invece al mare; la zona posteriore, che ovviamente lascerà liberà la schiena, deve essere costituita da lacci elastici che siano molto comodi e essenziali, come il costume stesso.

In alternativa, il costume da donna per allenarsi in piscina può essere anche due pezzi: ma ovviamente deve essere un due pezzi sportivo, con la parte inferiore che può essere più o meno sgambata, ma che deve rimanere molto comoda e stringente. E’ inoltre necessario che la parte superiore sia di una tipologia sportiva.

Costumi da nuoto per bambini

Per quanto riguarda il costume per allenarsi in piscina per bambini una prima ovvia distinzione deve essere tra bambino e bambina. I costumi da nuoto per bambina sono interi. Possono essere delle più svariate tipologie in merito ai colori e alle stampe, con disegni o colori anche vivaci adatti alle bambine, ma per fare questo sport è consigliato l’uso del costume intero.

Per i bambini è invece possibile decidere di scegliere uno slip oppure un costumino a gamba corta aderente; in entrambi i casi si tratta di costumi molto comodi e performanti.

Per i bambini è possibile optare anche per un costume boxer, quindi leggermente largo, ma che non sia troppo lungo. Anche per i costumi da nuoto per bambini ne esistono di svariati modelli in merito ai colori e alle fantasie.