Scuola e sport: come gestire il doppio impegno

Avere la passione per lo sport è molto importante per gli studenti, ma non sempre è facile gestire i due impegni ed eccellere in entrambi i campi.

Spesso si ricade verso un estremo o l’altro, lasciando lo sport o non concentrandosi abbastanza sullo studio perché troppo presi dagli impegni sportivi. Ma esiste una via di mezzo?

Organizzare un equilibrio tra le proprie discipline scolastiche e le attività sportive può essere un impegno difficile, soprattutto quando si sta lavorando per prendere il diploma di maturità.

Se ami gareggiare nell’atletica e vuoi continuare ad andare bene nello studio, ora è il momento di esplorare come puoi avere successo sia come studente che come sportivo. Sviluppare capacità di gestione del tempo già dal primo anno è la chiave per il tuo successo per tutta la durata della scuola.

Secondo una ricerca, solamente il 54% delle scuole prevede lo svolgimento di attività motoria extracurricolare, ma questo non significa che gli studenti non possano praticare sport. Ci sono, infatti dei giovani atleti che arrivano a gareggiare anche a livello agonistico sin dalle scuole.

Ma allora come gestire questo doppio impegno? Ecco alcuni suggerimenti utili.

Dai la giusta priorità al tuo tempo

Dovrai elaborare un piano per esercitare buone capacità di gestione del tempo se vuoi ottenere il massimo dalla tua esperienza educativa. Ricorda, la tua prima priorità per andare bene nello studio e intraprendere un percorso accademico di qualità è quello di ottenere il diploma.

Ciò significa determinare ciò che è importante per te e non distrarti e dedicare tempo, almeno troppo, a cose che non sono tra le tue priorità.

Prendi in considerazione la creazione di un calendario settimanale per gestire la tua fitta agenda, annotando gli orari delle lezioni, il tempo di studio, i compiti imminenti, i compiti e la pratica/gara di squadra. Vedere le scadenze per i compiti a casa può aiutarti a impostare un programma di studio e decidere quali compiti sono più urgenti. Calendari e pianificatori sono uno dei metodi migliori per mantenerti organizzato e rimanere al passo con le tue priorità. E assicurati di pianificare in anticipo per utilizzare saggiamente il tuo tempo di viaggio per andare alle competizioni.

Una volta che hai visualizzato le tue priorità e conosci i tuoi impegni atletici, guarda quanto tempo ti rimane per le attività extrascolastiche, la tua vita sociale e, soprattutto, il sonno. La salute mentale e fisica di uno studente atleta dovrebbe essere sempre una priorità assoluta.

Trova un compagno di studio

Prova a collaborare con un membro della tua squadra per studiare insieme. Proprio come potresti trovare qualcuno con cui correre per chilometri di allenamento o per un allenamento in palestra, trova un compagno di studio. Probabilmente condivideranno un programma simile e capiranno le sfide di essere un atleta studente.

Alcune squadre offrono aule studio serali o tavoli di studio con tutor. Approfitta di queste opportunità per concentrare il tuo tempo e la tua attenzione sul tuo lavoro scolastico e per avere accesso ad aiuto e consigli quando ne hai bisogno.

Quando possibile, studia in anticipo, svolgi i compiti in anticipo o almeno tieni il passo con il programma del corso. Prendere l’abitudine di studiare in anticipo e rispettare le scadenze ti aiuterà a conservare le informazioni e a gestire meglio lo stress della preparazione per gli esami.

Fai attenzione alla salute

Una parte importante della gestione del tempo è assicurarsi di avere un pasto sano e un programma di sonno, che contribuiranno mantenere dei buoni risultati sia nello studio che nello sport.

Cerca di mantenere un programma coerente per tutta la settimana per sentirti riposato ed energico. Otterrai prestazioni migliori in tutte le aree se ti prendi cura di te stesso.