Tamburello con sonagli: quando è nato il cembalo? Come si suona?

Il tamburello con sonagli (noto anche come “Twin Drums” o “Twiddley-Drums”) è uno degli strumenti più popolari al mondo. Si trova infatti in quasi tutti i generi musicali perché è facile da imparare e può essere suonato da chiunque. Con il tamburello a sonagli si può suonare praticamente di tutto, dal jazz al funk e tutto quello che c’è in mezzo, persino artisti famosi come Adele hanno eseguito canzoni utilizzando solo questo strumento. In questo articolo vi spiegheremo tutto quello che c’è da sapere su come suonare il tamburello con i sonagli e perché è così popolare in tutto il mondo!

Cos’è il tamburello a sonagli?

Il tamburello a sonagli è uno strumento musicale che utilizza una coppia di sonagli al posto della testa del tamburo. Questi sonagli sono tipicamente di plastica o di vetro, mentre questo tamburello è più spesso suonato con le mani, ma può anche essere montato su un supporto e suonato con un mazzuolo, si tratta di uno strumento popolare per la sua capacità di produrre un’ampia gamma di suoni.

Ciò deriva dai diversi materiali utilizzati per la fabbricazione dei sonagli. Mentre un sonaglio di plastica produce un suono acuto, un sonaglio di vetro ha una tonalità più bassa, perfetta per gli effetti percussivi. Il tamburello a sonagli è spesso utilizzato per accompagnare le voci e fornire un sottofondo ritmico ed è anche una scelta popolare per le esibizioni dal vivo.

Storia del tamburello a sonagli

I tamburelli a sonagli sono stati venduti per la prima volta all’inizio del XX secolo negli Stati Uniti come oggetti di fantasia o per accompagnare numeri di magia. In quel periodo, questi tamburelli erano tipicamente in legno, tuttavia, con la diffusione della plastica, molte aziende hanno iniziato a produrre tamburelli a sonagli in plastica. Negli ultimi anni, il tamburello a sonagli è diventato molto più popolare come strumento musicale.

Questo strumento è stato inventato da un uomo di nome Edward White. White era un costruttore di tamburelli che cercava di porre fine alla pratica di utilizzare stracci nei tamburelli. Inizialmente provò a costruire un tamburello di legno, ma si accorse che non aveva le qualità percussive necessarie per la musica, dopo aver provato diversi materiali, scelse il vetro e la plastica come opzioni migliori per realizzare un tamburello con un suono di qualità. Brevettò quindi il suo progetto ancora famoso e utilizzato ad oggi in tutto il mondo.

Come suonare questo strumento

Sono necessari un paio di sonagli (in genere di plastica) e un mazzuolo. Si può imparare a suonare il tamburello con i sonagli seguendo questi passaggi:

  • Posizionare la linguetta di uno dei sonagli contro la parte posteriore della bocca.
  • Tenete il sonaglio nella mano destra, con i sonagli rivolti verso l’alto, e il mazzuolo nella mano sinistra.
  • Iniziare a suonare il tamburello colpendo la mazzetta con la mano destra e i sonagli con la mano sinistra.
  • Alternate le due mani fino a quando non avrete preso confidenza con lo strumento.

Variazioni in chiave di tamburello

Quando si suona il tamburello a sonagli, si può alzare o abbassare la tonalità premendo sul sonaglio mentre si suona. Man mano che si suona, si noterà che la frequenza con cui il tamburello viene suonato cambia, a seconda della canzone e del genere musicale. Ad esempio, nel reggae la frequenza del tamburello è molto più alta rispetto alla musica classica.