Android Lollipop è dietro l’angolo e se possedete un Note 3 o qualsiasi altro dispositivo Android compatibile, è il momento di sporcarsi le mani e aggiornare. Potreste esservi imbattuti in diversi tutorial su come aggiornare manualmente il vostro dispositivo, ma a nostro avviso non è poi così difficile, a patto di seguire alcuni semplici passaggi. Vi guideremo in tutto e per tutto in modo che alla fine di questo articolo sarete dei professionisti nell’aggiornamento del vostro dispositivo.
Come aggiornare manualmente il Note 3 a Lolloppy
Se possedete un dispositivo compatibile, probabilmente non vedete l’ora di sporcarvi le mani e aggiornare il vostro telefono all’ultima e più recente versione di Android. Prima di tutto, però, dovete sapere quando Lollipop verrà rilasciato sul vostro dispositivo, inoltre, è necessario sapere se è possibile aggiornare il telefono senza flasharlo manualmente. Tenete presente che se il vostro telefono è compatibile con il nuovo sistema operativo, potete aggiornarlo senza problemi.
Tuttavia, se non è ancora compatibile, dovrete flasharlo manualmente, se non siete ancora sicuri, potete consultare la nostra guida su come aggiornare il Note 3 a Lollipop manualmente. Se volete aggiornare il vostro dispositivo con l’aiuto del computer, seguite questi passaggi:
- Collegare il telefono al computer tramite cavo USB.
- Attivare la “modalità sviluppatore” sul telefono.
- Una volta attivata la modalità sviluppatore, è possibile associare il telefono al computer.
- Supponiamo che stiate aggiornando il vostro telefono ad Android 5.0, Lollipop, sul telefono, andare su Impostazioni -> Informazioni sul telefono -> Informazioni sul software.
- A questo punto, trovare la versione e aggiornarla a 5.0.
Verifica se il tuo dispositivo è idoneo
Prima di avviare il vostro dispositivo con il nuovo sistema operativo, dovete assicurarvi che sia compatibile. Fortunatamente, esiste un modo per farlo senza nemmeno collegare il telefono a un computer. AT&T, Sprint e Verizon hanno tutti i loro portali dove è possibile verificare se il dispositivo è compatibile con Lollipop. È sufficiente collegare il dispositivo al computer, aprire un browser web (assicurarsi di utilizzare Chrome, in quanto dispone di un test Lollipop integrato), inserire il seguente indirizzo: https://my.att.net/mydeviceinfo, quindi accedere con le credenziali del proprio account.
Installare Samsung Knox
Con il rilascio di Lollipop, arriva anche l’aggiornamento di sicurezza Samsung Knox. Se non conoscete questa funzione, si tratta di una piattaforma di sicurezza per i dispositivi Android, crea un ulteriore livello di protezione tra le applicazioni installate, i dati personali sul dispositivo e le applicazioni o i software dannosi in esecuzione sul dispositivo.
Samsung KNOX è disponibile per tutti i nuovi dispositivi con sistema operativo Lollipop o superiore. Se il vostro telefono è compatibile, potete aggiornarlo automaticamente a Samsung KNOX, tuttavia, se il telefono è dotato di KitKat, è possibile scaricare manualmente l’aggiornamento e installarlo. Per aggiornare il telefono è necessario disporre di un dispositivo rootato, se il telefono non è rootato, è comunque possibile installare manualmente KNOX. Per verificare il root del telefono, è possibile utilizzare un’applicazione Root Checker.
Abilita gli aggiornamenti automatici
Una delle cose di cui avrete sentito parlare è il pericolo di aggiornare il vostro dispositivo a piacimento, ebbene, questo potrebbe non essere del tutto vero. Dovreste sempre aggiornare il vostro telefono quando è disponibile un aggiornamento, ma non tutti gli aggiornamenti sono rischiosi e alcuni sono addirittura vantaggiosi! Alcuni aggiornamenti servono per la sicurezza, altri per la stabilità del dispositivo. Prima di aggiornare il dispositivo, è necessario assicurarsi di aver attivato gli aggiornamenti automatici sul telefono. Per farlo, basta andare in Impostazioni -> Sicurezza -> e selezionare l’opzione “Aggiorna software del dispositivo”.