Pesaro: una meta estiva da non perdere. Alla scoperta della “Perla dell’Adriatico”

Pesaro, la perla dell’Adriatico, si presenta al mondo come una città dalla storia millenaria e dalla bellezza senza tempo. Con le sue strette vie medievali, i palazzi rinascimentali e le spiagge dorate bagnate dal mare cristallino, incanta ogni visitatore che vi si avventura. Ma la città marchigiana è molto più di una semplice meta turistica: una volta arrivati a destinazione infatti, è possibile respirare cultura, arte e musica ad ogni angolo, grazie anche alla celebre figura storica legata alla città, il compositore Gioachino Rossini.

E se Pesaro si è guadagnata la nomea di “Perla” non è solamente per via del meraviglioso paesaggio che offre il suo golfo, ma anche per merito della sua anima pulsante e dei suoi abitanti, che hanno saputo conservare e valorizzare questo patrimonio inestimabile. Scopriamo insieme le bellezze e le sorprese di Pesaro, tra storia, arte, gastronomia e spettacolo.

Pesaro tra spiagge, escursioni e buon cibo

Se sei alla ricerca di una località balneare per goderti il sole ed il mare comodamente in Italia, Pesaro è sicuramente una delle migliori destinazioni da considerare di tutta la penisola. Oltre alle splendide spiagge che si estendono lungo la costa adriatica, la città offre infatti molte attività e attrazioni che la rendono una meta turistica ambita ed amata.

Il litorale di Pesaro si distingue per le sue spiagge, molto ben tenute e attrezzate. Sono moltissimi infatti gli hotel sul lungomare di Pesaro che offrono non solo accesso diretto alla spiaggia, ma anche la possibilità di rilassarsi in modo più intimo e riservato a bordo piscina, godendo di una vista esclusiva e di servizi di lusso come spa, cocktail bar di tendenza e boutique di alta moda.

La spiaggia di Pesaro si estende per ben 7 chilometri, offrendo molte opportunità di relax e divertimento. Visitandola, è possibile rilassarsi al sole e nuotare nelle acque turchesi dell’Adriatico, ma anche partecipare a moltissime attività come lezioni e tornei di beach volley, windsurf e kitesurf. Inoltre, molte spiagge sono attrezzate per offrire ai propri clienti veri e propri tour in barca per osservare la fauna sottomarina.

Ma Pesaro è una città dalle mille sorprese, e ha quindi molto di più da offrire oltre alle sue sabbie dorate. Un’attività su tutte che sembra rimanere particolarmente nel cuore dei visitatori consiste nel partecipare alle escursioni sul monte San Bartolo, un parco naturale che offre sentieri con panorami mozzafiato e che si estende da Pesaro a Gabicce, sulla costa adriatica.  Lungo il percorso, puoi anche visitare il borgo medievale di Fiorenzuola di Focara, con le sue antiche mura e la vista panoramica sul mare.

Pesaro e cucina

Terminata la passeggiata, il consiglio è di sostare presso una locanda tipica della città: la cucina di Pesaro è un vero e proprio tripudio di sapori e profumi, capaci di fondere tradizione e creatività. Tra i piatti più famosi, troviamo per esempio i passatelli in brodo, veri e propri simboli della cucina marchigiana. La crescia sfogliata, invece, è un pane cotto su una lastra di terracotta, farcito con prosciutto crudo, formaggio e rucola, mentre i passatelli in brodo sono una pasta a base di pane grattugiato, uova, parmigiano e noce moscata, servita in un brodo di carne o di pesce.

Ma la cucina pesarese non si ferma qui: tra i piatti di mare da provare assolutamente rientrano le capesante gratinate e il “mosciolo selvatico“, una varietà di cozze tipica delle coste adriatiche.

Pesaro e cultura: molto più di una semplice località di mare

Pesaro è una città italiana affascinante e ricca di storia, arte, cultura e bellezze naturali. Tra i suoi monumenti più celebri segnaliamo la Rocca Costanza e il Palazzo Ducale, ma anche i suoi musei, come la Galleria Nazionale delle Marche. Sia che tu voglia recartici per una vacanza più lunga all’insegna del relax, sia che tu voglia provare una nuova meta per un week end romantico, siamo certi che questo gioiello italiano non potrà che sorprenderti!