Gendarmeria vaticana: storia, servizi e comandanti

Lo Stato del Vaticano, presente nel territorio italiano, ha una sua legislazione e anche un suo corpo di polizia, guardia e gendarmeria. Quest’ultima, fino al 2002, era chiamata: Corpo di Vigilanza dello Stato della Città del Vaticano. Lo vediamo impiegato all’interno del piccolo Stato che anche nelle competenze extraterritoriali.

Diversa dai compiti della guardia svizzera, magari è facile poi confondere i compiti che questi corpi di vigilanza hanno. Ad ogni modo cerchiamo di conoscere al meglio cosa sia la Gendarmeria vaticana e dare il giusto rispetto a questo corpo.

La storia dei “carabinieri pontifici”

Il corpo della Gendarmeria vaticana si ispirava al corpo dei Carabinieri reali. Nei secoli c’è stata una serie di cambiamenti del nome, delle unità e anche dello scioglimento. Infatti, nel 1970, venne nuovamente eliminata dal pontefice Paolo VI, ma poi ripreso nel 1991 dove venne chiamato “corpo di Vigilanza dello Stato della Città del Vaticano. Nel 2002, papa Giovanni Paolo II, decise nuovamente di chiamarla Corpo della Gendarmeria Vaticana”.

Vediamo che purtroppo c’è stato una serie di elementi altalenanti che poi hanno permesso comunque di avere oggi questo corpo di vigilanza privato con dei compiti specifici.

I servizi della Gendarmeria vaticana

L’ordine pubblico è sicuramente uno dei primi servizi che sono affidati direttamente alla Gendarmeria vaticana. Si è dunque responsabili di garantire quest’ordine pubblico, intervenire in caso di problemi e di gestire eventuali utenti stranieri in visita nel piccolo Stato.

Troviamo anche che si occupa della circolazione stradale sempre nel territorio di proprietà vaticana e anche nelle pertinenze extraterritoriali che devono comunque tutelare questo Stato.

Vediamo che comunque essa dipende da uno specifico ispettorato della Polizia di Stato italiana e al mantenimento dell’ordine e della decenza pubblica in piazza San Pietro. Questo vuol dire che ci sono comunque dei segreti di Stato che non possono essere divulgati, ma dove ci deve essere sempre una competenza italiana nella gestione.

In determinate festività molto importanti, come il Giubileo del 2000, ci fu un vero dispiegamento di forze da parte della Gendarmeria vaticana.

Uno dei motivi per cui è molto famosa in tutta italiana, è quello che questo corpo ha una banda musicale composta da 100 musicisti che sfilano in alta uniforme in determinate occasioni.

Comandanti storici della Gendarmeria vaticana

Per rispetto a questo corpo dobbiamo anche citare coloro che sono rimasti i comandanti storici che hanno permesso anche di avere una valorizzazione del corpo.

Questi personaggi sono stati:

  • Arcangelo De Mandato, anno 1922-1942
  • Adolfo Soleti, anno 1942-1944
  • Mario pericoli, anno 1944-1947 con mandato poi esteso fino al 1958
  • Francesco Saverio Bernado, anno 1959-1961
  • Spartaco Angelini, anno 1961-1971

Soggetti che hanno seguito diversi Papi in base anche al servizio d’ordine utile in questi anni.