Facciate ventilare: sempre più utilizzate nei progetti edili moderni

Le facciate ventilate rappresentano un’ottima soluzione per l’edilizia moderna, tanto che vengono sempre più utilizzate in progetti edili innovativi. Grazie alle loro caratteristiche strutturali, rispondono a una serie di criteri di efficienza energetica e sostenibilità ambientale. Dal punto di vista estetico, le facciate ventilate possono migliorare il design dell’edificio.

I pannelli esterni possono essere di vario materiale come pietra naturale, granito, alluminio, vetro, gres, marmo e cotto. La scelta dipende molto dal progettista, dall’esigenza tecnica e dal budget a disposizione.

La scelta della facciata ventilata per un edificio può essere d’aiuto per la diminuzione dell’impatto ambientale e per il miglioramento delle prestazioni termoenergetiche della struttura. L’obiettivo di scegliere la soluzione delle facciate ventilate è quella di dare maggiore valore all’edificio. Scopriamo insieme le varie tipologie presenti sul mercato.

Facciate ventilate in legno

La facciata ventilata in legno viene considerata una tra le migliori presenti sul mercato, insieme a quella in vetro, per un importante risparmio energetico dell’edificio che si vuole progettare e costruire. Questi sistemi ventilati sono caratterizzati dall’utilizzo di un rivestimento in legno con lo scopo di utilizzare un materiale naturale, privilegiando l’ottica della sostenibilità. Per scoprire tutti i vantaggi delle facciate ventilate puoi visitare il sito www.facciatecontinue.com dove trovi tutte le informazioni sui pro e i contro.

Le facciate in legno rappresentano una scelta naturale che viene largamente utilizzata nel settore edile. Il materiale in legno viene lavorato appositamente per essere installato all’esterno, in modo che il tempo e gli agenti atmosferici non lo corrodano.

Il legno è un materiale naturale che può garantire un buon isolamento termico e acustico dell’edificio. Le facciate in legno, però, vengono sconsigliate dagli esperti se l’edificio si trova ad esempio vicino al mare. Nonostante siano una valida scelta costruttiva possono essere sostituite anche dalle versioni in cotto e in pietra.

Facciate ventilate in cotto

Le facciate ventilate in cotto sono una soluzione che viene adottata nelle zone del nord e centro Italia, in quanto devono rispondere a un’esigenza di rivestimento esterno impermeabile e protetto da fattori atmosferici come piogge, forte vento che possiedono una forte azione corrosiva.

La continuità del rivestimento esterno in cotto, può garantire una forte protezione da questi agenti atmosferici e permette allo strato isolante e alla controparete interna di rimanere asciutti. Questa tipologia in cotto può essere una delle migliori soluzioni in grado di potere garantire l’isolamento termico necessario negli edifici moderni.

Facciate ventilate in pietra

Le facciate ventilate in pietra possono garantire un ambiente ecosostenibile e salubre negli edifici. Una tra le soluzioni maggiormente presa in considerazione per la buona resistenza del materiale al tempo e agli agenti atmosferici.

Il vantaggio estetico che la pietra può dare agli edifici e la durabilità nel tempo, fanno sì che a differenza di quelle in cotto e legno, possano essere utilizzate per ogni tipologia di costruzione poiché hanno una buona resa dal punto di vista estetico ed eccellenti performance tecniche di ventilazione e isolamento.

Altre tipologie di facciate ventilate disponibili sul mercato

Le facciate ventilate in vetro, legno, in pietra e in cotto sono tra le scelte più comuni dei progettisti e architetti, ma in commercio se ne possono trovare anche di altro genere. Nello specifico:

  • in alluminio: una scelta molto diffusa nell’architettura contemporanea, per via della capacità di questo materiale di salvaguardare l’edificio dall’attacco degli agenti atmosferici. Le caratteristiche principali di questo materiale sono la leggerezza, durezza, buona plasticità e formabilità che rendono questa tipologia di soluzione ideale per essere adattata a qualsiasi tipologia di progetto;
  • in gres: un materiale che viene scelto a seconda dell’obiettivo del progetto e del design, poiché conferisce un particolare stile all’edificio. Come per altre tipologie di facciate, anche questo può garantire un ottimo isolamento termico e acustico. Le facciate ventilate in gres possiedono un’ottima resistenza fisica e chimica. Si tratta, inoltre, di un materiale impermeabile e che può essere sottoposto a numerose lavorazioni;
  • in Laterizio: rappresentano un’alternativa considerata molto nell’architettura moderna contemporanea. I formati di questa tipologia di facciata sono diversi;
  • in policarbonato: una tipologia molto ricercata per via della grande flessibilità dei formati e per le caratteristiche estetiche. Inoltre, questo materiale possiede un’ottima resistenza all’acqua.