Investimento

Per coloro che desiderano investire in titoli quotati a Wall Street in questo periodo, è molto importante selezionare delle azioni che presentino un buon potenziale di crescita. La situazione macroeconomica è infatti fortemente penalizzata dalla notevole inflazione, che purtroppo permane anche sugli Stati Uniti, ma che sembra interessare quest’area meno di quanto invece non avvenga in altre zone del mondo. Anche per questo motivo molti investitori decidono in questo periodo di investire su titoli quotati a Wall Street e non su altri listini europei o asiatici.

In generale nella storia ci sono sempre stati dei titoli che si sono rivelati in grado di avvantaggiarsi, anche nei periodi più complessi dal punto di vista macroeconomico. Di conseguenza analisti e investitori sono molto attivi nel cercare di individuare i titoli da monitorare per investire sulle azioni USA, ovvero quelli che operano in ambiti strategici e potrebbe quindi rivelarsi in grado di fare le migliori prestazioni (almeno sulla carta, perché ogni previsione presenta sempre un certo margine di rischio e per questo le analisi non possono mai essere considerate come dei consigli per gli investimenti).

I titoli più interessanti del momento

Leggendo le quotazioni di Wall Street secondo Mercati24, sito web di riferimento nell’ambito dell’informazione finanziaria, si evince che al momento resta preferibile adottare un atteggiamento prudente. Contrariamente a quanto avveniva nel recente passato, anche i mercati finanziari di Wall Street hanno iniziato ad essere interessati dalla volatilità, con titoli molto affermati e conosciuti che hanno lasciato sul terreno cifre considerevoli. Questa dinamica ha riacceso l’interesse per le operazioni nel breve termine, ovvero di coloro che cercano di proteggere il proprio capitale con operazioni speculative che sfruttano le oscillazioni quotidiane.

Questo atteggiamento è però contraddistinto da un rischio molto alto e per chi desidera limitare i rischi resta consigliabile individuare le alternative più interessanti del momento. Secondo diversi analisti, alcuni dei titoli che appaiono maggiormente in grado di conservare il proprio valore e di avere prospettive di crescita potrebbero essere:

  • Coca Cola.
  • Visa.
  • Barrick Gold.
  • Porsche.
  • Digital Turbine Inc.
  • Nvidia.
  • Lemonade.

Coca Cola è considerato un asset strategico perché generalmente sempre abbinato ad un consumo elevatissimo del prodotto che è considerato uno di quelli in grado di risentire meno dell’aumento dei prezzi causati dall’inflazione. Visa (colosso dei pagamenti elettronici) interessa analisti e investitori perché, stando ad alcune analisi, potrebbe avere attualmente un valore ridotto rispetto al volume di affari del momento e alle potenzialità ancora non completamente espresse per il futuro. Barrick Gold è un asset molto interessante e strategico perché fortemente legato all’andamento dell’oro (azienda che si occupa di estrazione), oggi considerato un bene di rifugio molto gettonato.

Analisi di altri titoli interessanti e diversificazione

Anche il settore del lusso è considerato in grado di mantenere delle potenzialità elevate e Porsche ne è un esempio di primissimo livello. Per chi invece non disdegna un grado di rischio più elevato sono sicuramente da menzionare i titoli di Digital Turbine Inc (attivo nella produzione di energia proveniente da fonti alternative) e Nvidia (operante nella produzione di schede madri e microchip oggi utilissimi nell’informatica e spesso molto richiesti). Lemonade è invece un titolo “emergente” ma al tempo stesso interessante perché interessa una società considerata particolarmente innovatrice nel comparto assicurativo USA.

Oltre a questi titoli oggi sotto stretta osservazione, restano ovviamente particolarmente importanti quelli dei colossi più importanti, come ad esempio: Amazon, Apple, Netflix, Facebook e Tesla. Questi asset sono considerati importantissimi per stabilizzare un portafoglio contenente titoli quotati a Wall Street e per questo motivo vengono spesso scelti dagli investitori. Inoltre questi titoli dei cosiddetti “big tech” sono inoltre spesso valutati come in grado di stupire ancora e di aprire nuovi core business potenzialmente molto produttivi.

Ovviamente è molto importante ricordare che ogni titolo raggiunge prima o poi un livello di saturazione e crescita massima ma queste restano in ogni caso alternative eccezionali per ottenere un portafoglio diversificato e quindi meno esposto ad un rischio elevato. La diversificazione è infatti un processo oggi indispensabile per contenere i rischi, anche quando gli investitori vanno a selezionare titoli con buone potenzialità di crescita. I mercati finanziari infatti conservano, soprattutto in questo periodo, una volatilità elevata e devono quindi essere valutati sempre con molta cautela.