Detrazioni spese funebri: metodologia per ottenerle, come fare e a quanto ammontano

Affrontare un funerale è un’esperienza davvero molto dolorosa. La morte di una persona cara, riuscire ad assorbire il lutto e organizzare il funerale, con tutti documenti che ne conseguono. Per questo ci sono le agenzie funebri che si occupano di tutto quello che riguarda l’iter burocratico oltre anche a fornire diversi servizi.

Un funerale potrebbe costare dalle 1.200 euro, cioè una spesa basica, fino a salire anche gli oltre 8.000 euro. Esistono anche dei servizi aggiuntivi che sono personalizzati in base ad alcune esigenze.

Lo Stato ha deciso che per legge i funerali sono privi di iva che non ricade direttamente sul cliente. Inoltre, nella legge di Bilancio per il 2020/2021, si è deciso di fornire il 19% di rimborso o di detrazione.

Parametri richiesti per avere delle agevolazioni funebri

Attenzione che non è sempre possibile avere la detrazione per le spese funebri. Infatti, per coloro che decidono di effettuare un eventuale funerale di prima classe, non hanno i requisiti per accedere a questa agevolazione.

Essa è stata studiate per supportare le famiglie che hanno un reddito medio basso, dove affrontare una spesa simile, potrebbe essere un danno notevole.

Per accedere alla detrazione di circa il 19% c’è un limite di spesa da rispettare che deve essere di massimo 1.550 euro.

Procedura per ottenere la detrazione delle spese funebri

Altro elemento che non sempre è ben compreso è quello tra rimborso e detrazione. Molti utenti credono che l’agenzia funebre effettui immediatamente l’agevolazione del 19%, come se fosse uno sconto. Non è assolutamente così. Esso deve venire elencato nella dichiarazione dei redditi dove poi si avrà la detrazione.

Questo vuol dire che si potrebbe poi ricevere un rimborso sul proprio bonifico in caso di un esubero di pagamenti di tasse. Altrimenti il 19% servirà per detrarre direttamente le tasse da pagare.

Alla fine per una famiglia potrebbe essere comunque utilissimo, ma si deve comunque pagare il funerale per intero e poi richiedere il dovuto.

Quanto si risparmia e come?

Facendo due calcoli, tra la spesa massima che non si può superare e anche la detrazione da avere, vediamo quanto si risparmia.

Il funerale deve costare massimo 1.550 dove poi si effettua il calcolo della detrazione al 19%. Su questa cifra massima si avrà un rimborso di 294.50 euro. Su una spesa di 1.000 euro, si andranno a recuperare 190 euro. Potete poi richiedere anche altre informazioni direttamente all’agenzia funebre per avere un supporto informativo.