Mondo polizze: tutto quello che c’è da sapere sull’assicurazione casa

Proteggersi da eventuali imprevisti è ormai diventato una priorità anche in ambito domestico. La casa, infatti, oltre a essere un luogo al quale si è fortemente legati, è un ambiente in cui si trascorre una buona parte delle proprie giornate.

In questo scenario risulta quindi opportuno stipulare un’assicurazione sulla casa che tuteli i beneficiari da situazioni spiacevoli. Naturalmente, se si vuole ottenere un elevato livello di sicurezza, che si estenda anche ai familiari e agli animali domestici, oltre che all’abitazione e ai beni che si trovano al suo interno, occorre prendere in considerazione molti aspetti in fase di scelta.

Assicurazione casa: a chi rivolgersi?

Per procedere alla stipula di un’assicurazione per la propria abitazione è bene rivolgersi a realtà di riferimento del settore in grado di proporre numerose soluzioni personalizzate sulla base delle esigenze di ciascun cliente.

Si tratta di prodotti come Helvetia LaMiaCasa Full, una polizza casa che prevede la copertura delle spese in caso di danni determinati da eventi come furto e incendio nonché la tutela legale e la responsabilità civile verso terzi, nel caso di danni che coinvolgono altre persone.

La formula, infatti, è modulabile: ciò significa che, in base alle proprie necessità, il contraente può aggiungere ulteriori garanzie, tra cui quelle riguardanti la salute degli animali domestici, oppure scippi e rapine subite fuori casa.

È disponibile, inoltre, il servizio di assistenza per le controversie amministrative, da quelle con i dipendenti domestici alle contravvenzioni contestate al titolare, al coniuge o ai figli. Per i proprietari di immobili in locazione, la tutela può essere estesa anche alle controversie con gli affittuari. La polizza, in casi del genere, offre la copertura delle spese legali per la difesa in ambito giudiziale ed extragiudiziale.

Si tratta, pertanto, di un’assicurazione che non si limita a considerare i danni e gli incidenti domestici, estendendosi invece a tanti e diversi ambiti della vita personale e familiare.

Come si calcola il costo della polizza casa?

Quando si sceglie di sottoscrivere una polizza casa personalizzabile l’entità del premio può variare in relazione a tanti fattori.

Tra questi, occorre considerare:

  • Il valore, le dimensioni (in metri quadri) e la tipologia dell’immobile;
  • Il Comune presso cui l’immobile è ubicato;
  • Il valore dei beni presenti al suo interno;
  • Il numero di persone che vi abitano;
  • Il numero di eventuali dipendenti;
  • La presenza di animali domestici;
  • I sistemi di sicurezza (es. allarmi, impianti antincendio) preesistenti.

Richiedere un preventivo, comunque, permette di disporre di una panoramica completa e dettagliata, in modo da effettuare la stipula perfettamente consapevoli di tutte le possibilità a propria disposizione.

Perché conviene assicurare la propria casa?

Assicurare la casa permette di tutelare, dal punto di vista economico, coloro che vi abitano da eventi avversi che potrebbero avvenire in futuro.

Difatti, non è possibile prevedere per tempo l’entità dei danni provocati da incidenti domestici, o anche solo da un semplice malfunzionamento a livello degli impianti. Senza contare i furti e gli atti vandalici, che possono verificarsi con maggiore frequenza nel contesto delle metropoli, ma che al giorno d’oggi interessano sempre con maggiore frequenza anche i piccoli centri.

La soluzione, perciò, è prevenire, evitando che una situazione spiacevole possa andare a intaccare l’economia e il benessere del nucleo familiare.