città

La Turchia sta tornando di moda come meta da visitare in questo 2022. Tante le iniziative organizzate da molti resort, villaggi turistici e dalle stesse agenzie di viaggio in collaborazione con le strutture alberghiere. Tutto questo ci porta ad avere dei costi che sono economici, ma con delle città da visitare che sono indimenticabili.

Una delle tappe preferite della Turchia è Istanbul. Cosa c’è da vedere in questa parte asiatica? Perché poi si dovrebbe visitare proprio Istanbul? Qui ci troviamo in un luogo che è un punto di richiamo da secoli. Nota perfino nell’antica Roma come zona vacanziera. Lo spettacolo che ci si propone è un mix di storia e natura.

Godere della vera Istanbul, quando andarci?

Prima di parlare delle sue bellezze meglio valutare quali sono i mesi migliori. Essendo un punto di ritrovo di interesse mondiale, sarebbe meglio optare per una vacanza che non sia nei mesi centrali.

La primavera, da aprile fino ai primi di luglio e poi da settembre a ottobre, consente di avere una diminuzione delle presenze, ma anche di un clima mite in cui la vegetazione e rigogliosa. Tanto da avere dei panorami mozzafiato di fronte e, allo stesso tempo, si ha la possibilità di fare il bagno a mare.

Cosa non perdersi a Istanbul

Sono tanti i monumenti che sono dispersi in questa città. Istanbul è stata la protagonista di tante epoche. Comunque ci sono delle tappe da mettere in lista, come:

  • Agia Sophia
  • Moschea Blu
  • Palazzo Topkapi
  • Torre di Galata
  • Quartieri di Fatih, Fener e Balat
  • Gran Bazar

Intanto già se visitate questi luoghi avrete la possibilità di respirare la vera Turchia, antica e tradizionale, ma che ha mille colori. Il Gran Bazar è poi un mercatino con tanti prodotti artigianali che rispecchiano direttamente le creazioni e le caratteristiche di questa città.

Inoltre si ha la possibilità di visitare Istanbul sotterranea, dove troviamo La cisterna Basilica, capolavoro di un acquedotto che forniva acqua al palazzo imperiale.

Ci sono poi il Ponte dei Martiri, la Collina Di Camlica, un’opera d’arte naturale con uno splendido palazzo da favola, e non dimenticatevi delle isole dei principi.

Cosa dei fare ad Istanbul?

Visitare e muoversi è bello, ma per vivere una nuova località devi provare la vita quotidiana di una città. Ad Istanbul provate la colazione alla turca, ricchissima di frutta e di altre pietanze agrodolci di cui innamorarsi.  Ovviamente non mancate le uscite nei Bazar, da preferire allo shopping nei negozi, e non perdetevi lo spettacolo gratuito della vista del mare di notte.

Lascia un commento