mansarda

La mansarda è la parte alta, il sottotetto abitabile che si trova ai piani alti, ma che va ad essere un’ambiente da riutilizzare al meglio. Una volta ristrutturata, la mansarda rimane una stanza utilissima da sfruttare in diversi modi. Di solito si pensa principalmente alla camera da letto.

Tuttavia ci sono coloro che ne fanno uno studio privato, una sala hobby, una sala studio. Essendo comunque una stanza che è posta ai piani alti, è normale che di solito essa diventi meno usata rispetto ai piani terra. Solo che la scelta di quel che se ne vuole fare rimane del proprietario.

Ambiente spesso “incompreso”

La mansarda bassa ha delle caratteristiche “strutturali” comuni ed è per questo che diventa poi un’ambiente incompreso.

Il soffitto è basso è in obliquo perché rispetta la struttura del tetto sovrastante. Questo riduce l’altezza dal pavimento. Perfino le pareti tendono dunque a diventare di altezze varie. Dunque non sempre le mansarde sono comode, anzi alle volte esse diventano complesse da vivere se non si pensa a quali sono gli arredi da usare o come sfruttarli al meglio.

Camera in mansarda bassa, come arredarla

Purtroppo la mansarda bassa non ha dei mobili che sono “standard”, cioè commerciali, facili da trovare, perché tutte le mansarde hanno dimensioni diverse.

L’unico modo per riuscire ad ammobiliarle è quello di far fare dei mobili su misura. Questo consente di avere la certezza di avere delle strutture che sono poi decise in modo da ottimizzare lo spazio esistente.

Come si deve arredare la mansarda bassa? Intanto meglio usarla come camera da letto. L’errore comune da non commettere è quello di posizionare il letto nella parte bassa delle pareti. Il letto deve essere posizionato nella parte più alta del soffitto perché in caso di emergenza o di brutti sogni, il soggetto che dorme non deve sobbalzare sbattendo la testa improvvisamente. Il letto deve essere a cassettone per sfruttare lo spazio sottostante

I mobili si devono costruire su misura andando a creare dei mobili, cassettiere e cassapanche contenitive, Piccole librerie e armadi devono ricoprire le pareti che ci sono

Quali mobili scegliere per la mansarda

I mobili in mansarda non devono essere tantissimi, ma essenziali. Per esempio nella camera da letto si deve avere:

  • Letto con cassettiera
  • Comodino
  • Comò su misura
  • Armadio su misura
  • Piccola libreria

Questo non appesantisce il pavimento della mansarda e non si va ad occupare la metratura presente restringendola.

Lascia un commento