Irene Grandi

Irene Grandi è una cantante italiana che a fine anni novanta ha fatto il boom con i brani “Fuori”, “TVB”  e l’album del 1999 “In vacanza da una vita” che ha fatto innamorare flotte di fan e di innamorati in tutto il mondo. Ma chi è Irene Grandi fuori dal palcoscenico?

Irene Grandi nasce il 6 dicembre del 1969 a Firenze. Diplomata al liceo scientifico inizia fin dall’adolescenza a cantare con piccoli gruppi in bar o pub. Nei primi anni novanta incomincia a scrivere le proprie canzoni e prende il ruolo da corista nelle canzoni del cantautore Alessandro Canino. Nel 1993 presenta il suo primo brano “un motivo maledetto” con cui si classifica a Sanremo giovani e guadagna un contratto discografico con la Warner Music Italia. Da lì inizia la sua carriera da solista scalando le classifiche con l’album “In vacanza da una vita” e collaborazioni importanti come quella con Jovanotti ed Eros Ramazzotti. Negli anni 2000 partecipa al festival di Sanremo con una canzone scritta da Vasco Rossi appositamente per lei e si conquista il posto nella categoria dei big. I brani che l’hanno fatta conoscere amare dal pubblico italiano e non fino ad oggi sono: “Lasciala andare” , “Non resisto” e ovviamente uno dei tormentoni della musica italiana “Bruci la città”. Quest’ultimo brano scritto dal cantante Francesco Bianconi gli ha assicurato la fama e il successo fuori da Sanremo (in cui era stata eliminata). La Grandi vanta anche molte cover di celebri icone della musica italiana come “Sono come tu mi vuoi” cantata da Mina e da Iva Zanicchi. Canta anche in spagnolo e tedesco arrangiando cover in versione Jazz e cambiamento completamente stile. Insomma Irene Grandi è un talento delle Hit italiane, una cantante internazionale e ha scritto anche un libro autobiografico uscito nel 2008 intitolato “Diario di una cattiva ragazza” dove racconta di lei e della sua vita privata, della scalata al successo compresa di ostacoli, vittorie e sconfitte. Partecipa all’edizione del festival di Sanremo 2020 con il brano “Finalmente io” scritto da Vasco Rossi e si classifica alla nona posizione. L’anno scorso ha festeggiato i 25 anni di carriera organizzando un concerto evento nella città di Firenze con ospiti, colleghi e amici del mondo dello spettacolo, con l’occasione ha promosso anche il suo ultimo album “Grandissimo” che definisce come ‘celebrativo’, per onorare il suo viaggio nel mondo della musica.

Vita privata

Irene Grandi è stata sposata con Alessandro Cerotti per 7 anni. Dopo 5 anni dal divorzio si risposa con l’avvocato e insegnante di golf, Lorenzo Doni. Non ha mai avuto figli.

Lascia un commento