Orietta Berti

Un tormentone che da anni ed anni ci assilla è: finché la barca va… Il successo che fece questa canzone di Orietta Berti a Sanremo, ancora adesso fa eco di risonanza.

La impariamo da bambini, diventa quasi una filastrocca che, vuoi o non vuoi, si conosce. Rappresenta anche un’epoca in cui ci si divertiva ballando e che viene sempre richiesta alla sua “creatrice”, cioè Orietta Berti, quando è ospite in televisione.

Questo personaggio pubblico è ancora molto amato, anche le nuove generazioni se ne sentono affascinati. Una grande soddisfazione per un artista, specialmente quando è in avanti con l’età. Non essere dimenticati ed essere ancora molto richiesti, è una rarità che appartiene a personaggi pubblici di grande carisma.

Quanti anni ha Orietta Berti?

Esattamente quanti anni ha Orietta Berti? Classe del 1943, quindi ha ben 77 anni, che non dimostra per la sua grande vivacità.

Il suo nome vero è Orietta Galimberti. Il suo nome, Orietta Berti, nasce semplicemente “stroppiando” il cognome. Negli anni del 1950 e 1960, era normale che i personaggi pubblici avessero un nome diverso, più accattivante e facile da ricordare. Alla fine è un metodo ancora oggi molto usato.

Nella sua lunga carriera ha partecipato anche come attrice in diversi film, conosciuti come i musicarelli. Oggi non li conosciamo, ma possiamo dire che sono i “nonni” delle video clip. Infatti il musicarello non era altro che far interpretare un film, di sottogenere, con una trama anche molto banale, dove il protagonista era un cantante famoso. Guarda casa, all’interno del film, il protagonista cantava le ultime canzoni del suo prossimo disco in uscita.

Una vita sul palco

La vita di Orietta Berti si divide in due, quella sul palco e quella privata. La carriera è stato un elemento importante perché da sempre è sul palco. Inizia a cantare da giovanissima, anche esibendosi in balere e in sagre patronali dove era “moda” far ballare gli avventori.

Tuttavia il primo successo arriva nel 1966 con la sua prima comparsa sul palco di Sanremo. Infatti, in questa occasione viene conosciuta in tutto il territorio italiano. Da qui la sua carriera è in continua ascesa e ancora oggi è un’icona della musica italiana. Orietta Berti è soprannominata “l’usignolo di Cavriago” ed ha venduto oltre 15 milioni di dischi, avendo ben 4 dischi d’oro e uno di platino.

La vita di Orietta Berti lontana da telecamere e microfono

La sua vita privata non è protagonista di grandi scandali. Orietta Berti è un personaggio pubblico molto attento. Si sposa nel 1967 con Osvaldo Paterlini. Ha 2 figli, uno dei quali è un famoso giocatore di basket. Oggi è diventata nonna. Per il resto la sua vita privata è stata molto sacrificata per continuare la sua carriera.

Lascia un commento