Auguri 80 anni: cosa scrivere, esempi e consigli

Raggiungere gli 80 anni di vita è un traguardo importante. Fino al 1700 chiunque raggiungeva gli 80 anni, ed erano veramente pochi, venivano dichiarati esseri immortali. Nella bibbia si ritrova il personaggio di Matusalemme, che indica un uomo che riesce a raggiungere un’età molto, ma molto avanzata.

Il tutto ci fa ben comprendere che proprio gli 80 anni, sono importanti e quindi è giusto festeggiarli al meglio. Nessuna serata in discoteca o party in piscina, almeno che non si parli di un arzillo vecchietto. Scrivere degli auguri per gli 80 anni potrebbe essere molto difficile. I figli possono sentirsi in imbarazzo a esterna i propri pensieri. Mentre i nipotini possono avere soggezione.

Cosa fare allora? Cerchiamo di dare sfogo ai nostri pensieri e alle nostre emozioni, con degli “auguri 80 anni” simpatici e semplici.

La rima baciata, tanto per ridere

Tra i primi consigli, che dedichiamo ai più piccoli, cioè ai nipotini, c’è la “rima baciata”. Perché usare proprio questa “metrica” della poesia italiana per gli auguri per gli 80 anni? Ebbene perché si ha un doppio vantaggio.

Il primo è quello di non mettere in imbarazzo i bambini. Nell’età infantile, per quanto si possa volere bene al nonno o bisnonno ottantenne, c’è sempre un senso di autorità. Questo impedisce di essere spontanei.

Usando la rima baciata, recitare gli auguri può essere un gioco. I bambini non si sentono in soggezione e possono anche strappare un sorriso al festeggiato. In poche parole si sdrammatizza quel senso di “timidezza”. Un metodo perfetto anche per i bambini molto emotivi.

Il secondo motivo è anche mettere a proprio agio l’ottantenne. A quella età si è consapevoli di un cambio generazionale. Tuttavia si è ancora legati alla tradizione. Quindi avere un biglietto di auguri per gli 80 anni, scritto su carta, con una rima baciata, ricorda qualcosa del passato.

Essere ironici, ma divertendoci

Ironia e divertimento, queste sono le parole d’ordine da regalare ad un festeggiato quando è il suo compleanno. Parole che devono avere un valore aggiunto quando si parla degli 80 anni.

Le frasi migliori da scrivere sono sicuramente:

  • Hai 80 anni sulla carta d’identità, ma hai il cuore di un bambino… finché regge
  • Ai nostri occhi hai sempre 20 anni, i 60 anni aggiunti sono di esperienza e figuracce
  • Sei come il vino. Invecchiato è sempre più buono… peccato che tu sei diventato aceto
  • Hai la saggezza del mondo e il sorriso del Sole, anche senza denti sei splendente
  • A 80 anni hai la possibilità di fingerti sordo per non ascoltare tua moglie e di non leggere bene il conto al ristorante.

Alcune frasi per gli auguri per gli 80 anni sono pungenti, ma sicuramente divertenti. Il vantaggio di invecchiare è anche quello di riuscire ad essere auto ironico.

Auguri 80 anni, un pensiero del festeggiato

Riuscire a divertirsi e a essere spontanei è un bellissimo regalo da fare ad ogni festa di compleanno. Ci devono essere anche dei momenti emozionanti, per far capire quale sia l’importanza del festeggiato nella propria famiglia e con gli amici.

Le frasi da usare, per i giusti “auguri 80 anni”, che donano la giusta atmosfera sono:

  • Ti auguriamo di mantenere il tuo spirito bambino e la forza di un guerriero
  • Sei stato un punto di riferimento nei momenti più bui
  • La tua vita è stata di speranze, di gioia e lacrime, e domani sarà ancora di sogni

Ovviamente, anche dare sfogo ai propri pensieri è un augurio ottimale, siate spontanei e sinceri!

Lascia un commento