Codici errore lavastoviglie Ariston: quali sono? come intervenire?

Lavare i piatti è un’operazione quotidiana che non piace a nessuno. Le case costruttrici di elettrodomestici hanno creato le lavastoviglie che ci consentono di non eseguire questa “incombenza”. Si tratta di strutture che sono elettriche e possono soffrire anche di diversi problemi o danni di funzionamento.

I codici di errore della lavastoviglie Ariston si riassumono in 12 segnali di allerta. Tramite dei “blocchi di sicurezza”, che sono stati sviluppati per la tutela dell’impianto e anche dell’utente, essi si azionano in automatico. Quando si notano questi codici di errore è preferibile contattare un tecnico poiché ci sono determinate operazioni da eseguire. Alcuni di essi possono richiedere solo degli interventi di pulizia.

Come si notano i codici di errore nelle lavastoviglie Ariston

I modelli di lavastoviglie Ariston sono molti, alcuni con dei display digitali e altri con la presenza di led e lucette. Nella maggior parte dei modelli, i codici di sicurezza, si notano proprio in queste lucette. Il display contiene bene 15 led di sicurezza che si notano immediatamente e che lampeggiano quando mostrano un malfunzionamento.

Come notare se questi led sono in “allarme”? Il Led si aziona con una luce lampeggiante, in modo veloce, è questo avvisa di una situazione di “pericolo” di funzionamento per la lavastoviglie.

Problemi dati dall’acqua

I primi codici di errore da considerare, sono quelli che riguardano i problemi dati dall’acqua.

  • Il Led 1 che lampeggia, indica un guasto al sensore di anti allagamento, cioè quello che deve bloccare la richiesta dell’acqua nella struttura interna.
  • Il Led 2 mostra un danno all’elettrovalvola di riempimento di acqua. Essa potrebbe essere fusa o andata in cortocircuito.
  • Il Led 3, come codice di errore, dichiara che il tempo di scaricare l’acqua sporca è terminato. Questo vuol dire che la pompa di scarico è otturata, bloccata o non funzionante.

La lista degli errori più comuni

Continuiamo a elencare i codici d’errore delle lavastoviglie Ariston più comuni, che fanno lampeggiare simultaneamente più led.

Il codice d’errore 4 indica un guasto al termostato interno e fa lampeggiare il Led 3 e 2 simultaneamente. In questo caso contattate un tecnico perché si deve sostituire questo elemento. Il codice d’errore 5, che aziona il Led 1 e led 3, vi avvisa che il pressostato, che è una pompa meccanica interna, e vuota e quindi non si è riempita d’acqua.

Notate che il Led 2 e Led 3 lampeggiano insieme? Avete un problema di riempimento dell’acqua, magari in modo anche eccessivo. Ci sono le luci del Led 1, del Led 2 e del Led 3 che lampeggiano come se fossero luci di Natale? Allora la turbina è andata, totalmente rotta.

Si sono azionati il Led 1 e il Led 4, questo vuol dire che c’è un grave errore nel programma o nel Software. Il Led 2 e il Led 4 stanno lampeggiando velocemente? La resistenza interna allora è andata in cortocircuito oppure non si riscalda.

Giungiamo ora al motore, che è il cuore della lavastoviglie Ariston. Se lampeggiano insieme il Led 1, il Led 3 e il Led 4, allora il motore e bloccato e sta bloccando anche tutto il resto del meccanismo. Il Led 1, il Led 3 e il Led 4 sono andati in allarme? Il codice d’errore indica che c’è un problema nella scheda principale

Infine, per terminare la lista, troviamo le luci dei Led 2, Led 3 e Led 4 che indicano un problema in un sensore interno da definire.

Lascia un commento