Capelli lisci: trucchi e segreti per farli anche senza piastra

Il capello perfettamente liscio è il sogno di ogni donna riccia, o di una che ha purtroppo i capelli secchi o grassi per poterseli godere a pieno, perché è simbolo di eleganza, pulizia e soprattutto ordine.

Molti sono i prodotti a disposizione di donne e uomini per i capelli per renderli forti, senza doppie punte e per non farne cadere troppi alla volta, ma molti altri fatti possono incidere sui capelli come lo stress, l’attività fisica, lo smog, il fumo delle sigarette e anche i campi stagionali.

Inoltre anche i prodotti che si sono comprati per rendere nostri “alleati” possono diventare i peggiori “nemici” dei capelli.

Trucchi da seguire

I capelli, anche se sono lisci, possono risultare secchi e danneggiati, se si vuole guarirli occorre recarsi prima da uno specialista che i darà i giusti consigli e ci guiderà verso l’acquisto di prodotti, anche naturali che si possono trovare in erboristeria.

Controllare poi i prodotti propri che si usano per fare lo shampoo e il balsamo, quest’ultimo è molto grasso e non va bene da usare per un capello già grasso di suo.

Se quando li si lava dal parrucchiere oppure si fa solo un lavaggio veloce e senza doccia, un trucco da ricordarsi sempre è fare l’ultimo risciacquo con l’acqua fredda per evitare che dopo diventino secchi.

Lacche e spry potrebbero aiutare soprattutto contro l’umidità per non farli gonfiare durante la giornata, anche oli essenziali e maschere da fare 1 volta a settimana o due al mese, aiutano a nutrirli e a renderli luminosi.

Liscio senza piastra

La piastra, a lungo andare, può bruciare i capelli, come anche una tinta fatta male oppure se si stressano i capelli con le treccine africane o se non si curano abbastanza.

Per proteggerli meglio durante la fase del liscio occorre pettinarli da bagnati, o con una spazzola anti-nodi, oppure con una rotante che ci servirà anche per la fase dopo, ma in mezzo a queste due cose ce ne sta un’altro ancora più importante, ossia usare prodotti anti – crespo che rendono la stiratura più facile e veloce.

Dopo aver applicato il prodotto dalle radici fino alle punte, separare i capelli in piccole ciocche, arrotolarla intorno alla spazzola rotante e asciugarle per il lungo con l’utilizzo del phon come fanno i parrucchieri.

Un altro trucco da usare, dopo aver messo il prodotto e separare i capelli in ciocche, si può utilizzare la spazzola rotante che è adatta sia per fare i capelli ricci che lisci, basta solo cambiare i tipi di spazzola.

Se non si possiede la spazzola rotante e neanche la piastra non c’è da temere, la spazzola normale e il phon possono aiutarci per ottenere un risultato bellissimo, bisogna mettere ogni ciocca tra le spatole e passarci il phon sopra fino alla fine della ciocca.

Oppure si può ricorrere alla spazzola termica che può essere sia girevole che non.

Lascia un commento