Rossetto scuro: come scegliere la tonalità giusta?

Le tonalità scure del rossetto sono sempre state un punto di riferimento per chiunque volesse aggiungere un tocco di glamour alla propria routine di trucco. Tuttavia, scegliere la tonalità perfetta può essere un compito scoraggiante, soprattutto se non si sa da dove cominciare. Con così tante opzioni disponibili, può essere difficile trovare una tonalità che si adatti alla vostra carnagione e al vostro stile generale. Ma non preoccupatevi, perché ci pensiamo noi!

In questa guida vi illustreremo tutto ciò che dovete sapere per scegliere la tonalità di rossetto scuro perfetta, dalla determinazione della vostra carnagione all’esplorazione di diverse finiture e texture, vi forniremo tutti i suggerimenti e i trucchi di cui avete bisogno per abbellire le vostre labbra con stile!

Come scegliere la giusta tonalità per il tuo incarnato

La scelta della giusta tonalità di rossetto scuro per il tuo incarnato può sembrare un’impresa difficile, ma in realtà è piuttosto semplice. Innanzitutto, è importante determinare il tuo sottotono, ossia la tonalità che si trova sotto la superficie della pelle e può essere fredda, calda o neutra. Per determinare il tuo sottotono, osserva le vene del polso, se le vene sono blu hai un sottotono freddo, mentre se sono verdi, hai un sottotono caldo, se le vene appaiono blu-verde, hai un sottotono neutro.

Una volta determinato il tuo sottotono, puoi scegliere una tonalità di rossetto scuro che si adatti al tuo incarnato. Se hai un sottotono freddo, opta per tonalità di rossetto scuro con una base blu o viola, mentre se hai un sottotono caldo, opta per tonalità di rossetto scuro con una base rossa o arancione. Se hai un sottotono neutro, puoi optare per tonalità di rossetto scuro sia con una base fredda che con una base calda.

Texture e finiture

Oltre alla tonalità, la texture e la finitura del rossetto scuro sono anche importanti. Le texture più comuni per i rossetti scuri sono opache, satinate e lucide. La finitura opaca è perfetta per un look audace e drammatico, mentre la finitura satinata è ideale per un look più sofisticato e chic,  la finitura lucida è perfetta per un look romantico e femminile. Inoltre, è importante considerare la texture del rossetto scuro: se hai le labbra secche, opta per una formula idratante o un balsamo per le labbra prima di applicare il rossetto scuro. In alternativa, se hai le labbra grasse, opta per una formula a lunga durata che non si sfalda o sbava.

Applicazione del rossetto scuro e della matita per labbra

L’applicazione del rossetto scuro può essere difficile, ma con qualche trucco e suggerimento, puoi ottenere un look perfetto. Prima di tutto, assicurati di esfoliare le labbra per rimuovere le cellule morte e creare una superficie liscia. In secondo luogo, applica un balsamo per le labbra o un primer per le labbra per creare una base uniforme.

In terzo luogo, applica la matita per le labbra per creare una linea pulita intorno alle labbra e prevenire che il rossetto scuro si sfaldi o sbavi. Infine, applica il rossetto scuro con un pennello per labbra per ottenere un’applicazione uniforme. Se hai bisogno di un look più audace, puoi applicare più strati di rossetto scuro.

Come rendere il rossetto scuro più duraturo

Il rossetto scuro tende a sbiadire più rapidamente rispetto ad altri toni di rossetto. Tuttavia, ci sono alcune cose che puoi fare per far durare il tuo rossetto scuro per tutta la giornata. Innanzitutto, assicurati di esfoliare le labbra e applicare un balsamo o un primer  prima di applicare il rossetto.

In secondo luogo, applica la matita per le labbra per creare una linea pulita intorno alle labbra e prevenire che il rossetto scuro si sfaldi o sbavi. In terzo luogo, applica il rossetto scuro con un pennello per labbra per ottenere un’applicazione uniforme. Infine, applica un velo di cipria trasparente sulle labbra per fissare il rossetto scuro e farlo durare più a lungo.