Mangiatoia per maiali: cosa occorre? Dove si acquistano?

Le mangiatoie per suini sono un ottimo modo per mantenere questi animali nutriti in inverno ed evitare che passino molto tempo a rovistare in giro in cerca di cibo. Come per tutti gli altri aspetti dell’allevamento dei suini, non esiste una soluzione unica per tutti, ma una mangiatoia specifica è qualcosa in cui potete considerare di investire se avete dei maiali e volete fornire loro un’alimentazione di qualità ogni giorno senza dover passare tanto tempo a monitorarli. In questo articolo, tratteremo tutto ciò che c’è da sapere sulle mangiatoie per suini, dai tipi di mangiatoie agli errori più comuni da evitare.

Che cos’è una mangiatoia per maiali?

Una mangiatoia per maiali è un dispositivo  specifico dove questi animali possono mangiare e bere acqua allo stesso tempo. I maiali mangiano devono seguire diete molto specifiche, che variano a seconda della razza e dell’età, il che significa che per ottenere un’alimentazione completa è necessario mescolare diversi tipi di mangime.

Questo è molto più facile se si dispone di una mangiatoia dove si mette il mangime e l’animale può consumarlo nel corso dei pasti. Una mangiatoia per suini può essere utilizzata anche come dispositivo di stoccaggio del mangime, in questo modo, è possibile immagazzinare grandi quantità di mangime senza doverlo continuamente trasformare in porzioni più piccole.

Tipi di mangiatoie

  • Distributori automatici di mangime: si tratta di un dispositivo utilizzato per distribuire automaticamente il mangime, l’alimentatore è dotato di una ciotola in cui viene collocato il mangime e di un braccio erogatore che si muove su e giù ogni volta che un suino si avvicina al mangime. In questo modo i suini possono accedere al mangime senza sprecare tempo ed energia. I distributori automatici di mangime sono noti anche come mangiatoie con funzione di arresto automatico, la quale smette di erogare il mangime quando la ciotola è piena.
  • Mangiatoie manuali: queste mangiatoie sono azionate manualmente, quindi il proprietario del suino deve smontarle per erogare il mangime. Le mangiatoie per maiali sono in genere alimentate dall’elettricità o alimentate per gravità.

Quale tipo di mangiatoia acquistare?

La prima cosa da considerare quando si acquista una mangiatoia per maiali è la capienza, in quanto deve poter contenere la quantità di mangime che userete. Una buona regola è quella di acquistare una mangiatoia che possa contenere il doppio della quantità di mangime che si intende somministrare ai suini. In questo modo è possibile avere una mangiatoia piena e una mezza vuota, in modo da averne una pronta all’uso quando l’altra è piena.

Un altro aspetto da considerare è la dimensione della mangiatoia: anche se i maiali sono disordinati e cercano sempre il cibo, non bisogna avere una mangiatoia troppo piccola, in questo modo gli animali mangeranno troppo velocemente e si ammaleranno. Inoltre, assicuratevi che la mangiatoia che acquistate sia abbastanza grande da permettere ai vostri maiali di muoversi. Una mangiatoia troppo piccola fa sì che il maiale rimanga seduto tutto il giorno in un unico posto, il che non è salutare.

La cosa successiva da considerare è il materiale di cui è fatta la mangiatoia: l’acciaio inossidabile è il materiale migliore perché i maiali non sono abbastanza forti da romperlo ed è facile da pulire. La plastica va bene, ma bisogna cercare di evitarla perché non è facile da pulire e può rompersi facilmente se la mangiatoia cade.