Giardino

Il sole è una fonte di energia rinnovabile tra le più utilizzate in assoluto: persino per un dispositivo come la doccia per piscina, i raggi solari vengono impiegati al fine di produrre acqua calda senza dover provvedere con complicati allacci e avendo praticamente una fonte infinita.

Ecosostenibili e perfette per l’estate, le docce solari si possono acquistare prediligendo capacità diverse del serbatoio e persino design in linea con le proprie esigenze di arredo esterno.

Per valutare un’ampia varietà di modelli in fase di scelta è possibile affidarsi a portali e-commerce specializzati, come per esempio Climamarket.it, che propone docce solari per piscine selezionate esclusivamente tra le proposte dei migliori brand attualmente presenti sul mercato.

Com’è fatta una doccia solare per piscina?

Le docce solari funzionano grazie all’energia termica del sole che va a scaldare il serbatoio d’acqua, sarà quindi importante installarle dove i raggi del sole arrivino diretti e più a lungo possibile durante la giornata.

In linea di massima, basta mezz’ora per avere acqua calda fino a 60 gradi. La capacità del serbatoio, a seconda delle necessità familiari e dell’uso più o meno intensivo, può andare dai 20 agli oltre 40 litri, specie in nuclei numerosi o persino in contesti pubblici. Tale serbatoio è costituito, nella maggior parte dei casi, dal corpo stesso della doccia.

Grazie alla peculiare tipologia di installazione, la doccia solare può produrre acqua a pressione sfruttando la forza di gravità, anche se nei modelli in alluminio vi è un flessibile preposto per l’acqua fredda al fine di ottenere una miscelazione migliore. Il getto si bilancia anche grazie a un soffione orientabile collegato a una valvola di sicurezza.

Il basamento risulta sempre stabile e consta di elementi in legno simili a una pedana oppure di un blocco in cemento per conferire maggior peso. L’altezza totale non è mai inferiore ai 2 metri per poter sopperire a tutte le esigenze personali, nonché al fine di garantire maggior pressione.

Tutti i vantaggi delle docce solari per piscine

Una doccia solare è spesso dotata di rubinetto inferiore per lavare i piedi, così da offrire un supporto completo anche in caso ci si voglia solo rinfrescare.

I materiali con cui è realizzata la doccia solare devono necessariamente essere resistenti e durevoli nel tempo (ottone cromato e alluminio, ad esempio), anche rispetto ad agenti esterni quali cloro, sabbia, calcare e, ovviamente, umidità. Un altro grande vantaggio è rappresentato dalla semplicità di installazione che permette di spostare la doccia, se necessario, da un luogo all’altro senza grossi sacrifici nella posa in opera. Proprio per tale motivo, il peso non supera mai i 10 chili per un trasporto più agevole.

A livello estetico, la doccia solare può essere bianca o verde per adeguarsi a un paesaggio naturale, ma non mancano tinte più accese o persino il classico ed elegante nero.

Il posizionamento migliore, oltre che preferibilmente rivolto a sud per ottenere un miglior irraggiamento, è quello che prevede una superficie su cui l’acqua possa defluire agevolmente, magari su un prato o un lieve pendio onde evitare fastidiosi ristagni.

Con garanzia minima di due anni, le docce solari vanno comunque installate a opera di personale esperto e fornite di tutti gli allacci e i materiali necessari dai migliori rivenditori anche online.

La doccia solare garantisce quindi di avere un dispositivo completo fuori casa, in giardino o in uno spazio pubblico, grazie al quale rinfrescarsi dopo un tuffo in piscina o persino al mare ma nel pieno rispetto dell’ambiente: in tal senso, va considerato che molti di questi dispositivi si realizzano con materiali plastici riciclati e riciclabili, contribuendo maggiormente a un approccio green. Non avendo necessità di allacci elettrici o alla rete idrica, inoltre, il risparmio in bolletta è indubbio sotto ogni punto di vista.