Materie che derivano dalla matematica: elenco completo e dettagliato

La materia odiata da molti studenti, oltre la storia, il diritto, il latino e il greco, è la matematica, soprattutto quando si tratta di fare le frazioni, le espressioni lunghe con 3 tipi di parentesi e anche quando ci si aggiungono le lettere incognite.

In molti non viene capita perché bisogna fare molti calcoli, ma dato che gli insegnanti ci sono, è possibile capirla e riuscire a risolvere qualsiasi cosa, inoltre la matematica è una delle più antiche materie scientifiche e nella storia grandi cose sono state create grazie ad essa.

Anche se sembra strano, essa è presente ogni giorno della nostra vita e anche sotto a diverse forme, vediamo quali sono tutte le altre materie che hanno come base la matematica.

Elenco completo

• Algebra: tipo di matematica in cui vengono studiati e calcolati tutte le strutture algebriche, le quantità e le relazioni.
    Ha a che fare con i numeri naturali, numeri negativi/interi, le frazioni in cui si ottengono i numeri interi, numeri reali e vengono aggiunte pure le lettere.
  • Analisi: branca della matematiche che si occupa delle proprietà di un oggetto scomposto, il calcolo viene chiamato infinitesimale e ha vari esempi di calcolo chiamati con nomi differenti come il limite, le derivate, le integrate, le funzioni, l’equazioni differenziali, funzioni a più variabili, funzioni complesse e campi vettoriali.
  • Aritmetica: forma di matematica in cui vengono eseguiti i calcoli che possono riguardare operazioni contabili, meccaniche e anche meccaniche.
    Riguarda lo studio delle diverse pratiche e regole di calcolo e dei numeri che possono essere interi, razionali e relativi.
  • Biologia teorica: branca della biologia che usa i metodi matematici per studiare i sistemi biologici.
  • Chimica computazionale: branca della chimica in cui si occupa di modelli e operazioni matematiche che sono presenti nella chimica quantistica e anche meccanica, lo scopo di questa chimica sta nel calcolare le grandezze fisiche, simulare i sistemi chimici per poi scoprire le proprietà.
  • Chimica matematica: materia in cui si applicano i modelli matematici insieme ai fenomeni chimici, questo include teoria dei gruppi, chimica quantistica, topologia molecolare e teoria chimica dei grafi.
  • Fisica matematica: scienza che si occupa dell’applicazione della matematica nella fisica e nello sviluppo dei metodi matematici e alle formule di applicazioni e teorie fisiche.
  • Geometria: tipo di matematica in cui si studiano i piani, le rette, gli angoli, i poligoni, le curve, i poliedri, gli angoli solidi e i segmenti.
    Studia lo spazio e le figure.
  • Informatica: scienza che studia la teoria dell’informazione, delle teorie pratiche della computazione e implementazione e dell’applicazione di sistemi elettronici automatizzati.