storia

Reso noto dal film: Il Gladiatore, il personaggio storico di Massimo Decimo Meridio, è ormai entrato nell’immaginario comune. Tanti pensano che sia esistito ed è vero, ma la sua storia non è quella che ha ispirato e si vede nel film.

Indubbiamente è appassionante la sua storia. Un modello di coraggio e sacrificio, ma anche di vendetta o di rivalsa. La situazione è diversa. Per gli “innamorati” del personaggio cinematografico, parliamo del personaggio storico.

La vera storia di Massimo Decimo Meridio

La corrispondenza storica è quella di un personaggio di conosciuto con il nome Narcisso. Quest’ultimo è l’assassino materiale e reale dell’imperatore Commodo. Anche Commodo è realmente esistito ed è molto similare, come carattere e “smania” di potere, al personaggio del film.

Tuttavia l’aspetto da “gladiatore” è stato ispirato da Spartaco, il noto ribelle schiavo di Roma che riuscì ad andare contro al potere di Roma. Infine, il compito da generale è stato preso dal personaggio storico reale, di Marco Nonio Macrino, generale di fiducia di Marco Aurelio.

A livello fisico, Marco nonio Macrino, è quello più similare al Gladiatore del film. Di conseguenza vediamo che sono tante le persone che hanno composto il mito del film.

Ma è esistito?

Nonostante ci sono tanti riscontri storici vediamo che il personaggio del Gladiatore è solo una fantasia. Solo che è una fantasia che appartiene ad una leggenda che serpeggia da secoli e secoli tra i quartieri di Roma. Noi pensiamo che alla fine tutte le leggende hanno qualche fondo di verità

Non va dimenticato che secondo la cultura romana, la vendetta migliore era quella di far dimenticare il nome e la memoria di un personaggio. Chiunque fosse stato contro il potere romano, sia politico che dittatoriale degli imperatori, veniva ucciso e il suo nome destinato all’oblio.

Potrebbe però essere rimasto nelle leggende e storie narrate oralmente tra il popolo. Quindi non siamo assolutamente sicuri che il personaggio di Massime Decimo Meridio non sia mai esistito.

Qual è la storia del vero Massimo Decimo Meridio

La storia romana è spesso ricca di omicidi, morti violente e intrichi politici. Cosa che comunque ritroviamo direttamente nel Medioevo. Ogni volta che c’è di mezzo polita, potere e denaro, è normale trovare questi intrighi di “palazzo”.

Nella trama che c’è nel film il Gladiatore si parla di tante storie di tanti diversi personaggi realmente esistiti, ma che sono stati concentrati direttamente in un unico soggetto per rendere interessante il film.

Lascia un commento