come scegliere le cianfrusaglie

Il famoso rigattiere è da sempre un locale dove si possono trovare dei tesori nascosti. Ci sono tante cianfrusaglie, che non hanno valore, se non puramente estetico o funzionale, ma esistono anche delle “anticaglie” che sono interessanti.

Vero è che il rigattiere non è il negozio di vendita diretta al pubblico. Ha una miriade di oggetti, che variano da mobili per arrivare ai semplici ninnoli, che ha recuperato in case da svuotare. Ciò vuol dire che è necessario fare attenzione a quello he si osserva e magari valutare sia l’aspetto estetico che anche la qualità dei materiali.

Scegliere in base a 4 voci specifiche

Esistono molti oggetti che richiamano dei pezzi vintage di valore, ma che sono assolutamente falsi. Per riconoscere le anticaglie dalle cianfrusaglie si deve stare attenti a:

  • Materiale
  • Manifattura
  • Stile
  • Usure

I falsi, anche se d’autore, utilizzano sempre dei materiali che sono di bassa qualità. Le anticaglie hanno in realtà dei materiali molto buoni, proprio perché in passato si usavano dei materiali molto grezzi che erano di uso comune, che oggi sono diventati preziosi.

La manifattura, questa è una cosa interessante, non deve essere perfetta. Vedete i falsi d’autore, per attrarre lo sguardo e anche per avere un aspetto molto ordinato, sono sempre perfetti nei dettagli. Le anticaglie non avevano dei macchinari altamente specializzati come oggi e molte erano eseguite a mano. Questo vuol dire che se ci sono dei difetti di “fabbricazione” allora è originale.

Usa internet se non sai

Una volta individuato un pezzo di anticaglia, non ci si deve mai fidare solo del proprio intuito. C’è un “arma” a nostro aiuto, vale a dire internet. Tramite i nostri dispositivi mobili abbiamo la possibilità di avere sempre internet per controllare determinate qualità e anche delle immagini che ci aiutano a valutare l’anticaglia trovata.

Affidatevi comunque a dei siti web che parlano effettivamente di oggettistica o anche di mobili di antiquariato che ne sanno sicuramente più di noi. Il rigattiere potrebbe anche dare delle informazioni, ma è sempre meglio controllarle.

Prezzo delle anticaglie dal rigattiere

I prezzi delle “anticaglie” hanno un costo che varia in base all’età, materiale e anche all’aspetto dell’anticaglia. Ci sono dei costi che iniziano dalle 60 euro fino anche ad arrivare a 800 euro. Oltre questa cifra si parla di antiquariato che deve essere poi certificato con delle determinate caratteristiche per avere un valore reale destinato a salire negli anni.

Lascia un commento