Unità di misura piedi: come si converte in metri? Consigli e calcoli

Per sostituire le unità di misura, che nel mondo sono diverse, ci ritroviamo a fronteggiare molte “calcoli e formule matematiche”. Tra le problematiche che troviamo più spesso, quando poi consultiamo internet, è quella della conversione dei metri in “piedi”.

In realtà è molto semplice. Si deve pensare solo che 1 metro equivale a 3.28 piedi. Tramite una semplicissima moltiplicazione possiamo usare la misura a cui siamo abituati. Ovviamente, su internet, si ha a disposizione anche una serie di programmi, da usare a titolo gratuito, che ci semplificano la vita.

In effetti, quando abbiamo a che fare con delle formule matematiche, ci tornano in mente i tempi di scuola. Tempi fantastici in cui divertirsi e drammatici per quanto riguarda gli studi o il ricordare a memoria formule con sigle “geroglifiche”.

Essere “super preciso”

Per essere realmente super preciso, quando si deve eseguire un calcolo perfetto da una conversione in metri a piedi, occorre rispettare la misura di 1 metro a 3.28084 piedi. Si tratta di una classificazione millesimale dello spazio, ma che riesce a darci un’unità di misura perfetta.

Come abbiamo affermato, si deve semplicemente eseguire una moltiplicazione dove prendere prima l’unità di misura in metri e poi convertirli. Proponendo degli esempi in elenco: 1 metro misura 3,28 piedi. Per avere questa misura basta rispettare questa formula: 1 m x 3.28 ft = 3.28 piedi

1.5 metri misura 4.92 piedi. Anche in questo caso si è semplicemente effettuato la formula: 1.5 m x 3.28 ft = 4.92 piedi.

Se poi si vuole essere molto precisi, allora ricordiamo che si deve eseguire una piccola variante del 3.28 e sostituito con 3.28084 piedi. Quindi, sempre in riferimento ad 1 metro, si deve fare: 1 m x  3.28084 ft = 3.28084 piedi.

I piedi “quadrati” cosa sono

Per le misure dei metri quadri, si devono usare i “piedi quadrati”, cioè la sigla ft2. In questo caso si ha a che fare con una formula che non prende in considerazione il numero 3.28. In questo caso la situazione si complica largamente. Infatti la misura di 1 piede quadro, deve essere moltiplicato per la cifra 0.09290304 metri quadrati.

Ovviamente, proprio usando queste tipologie di rapporto numerico, si riesce a semplificare qualsiasi calcolo. Diciamo che i metri quadri devono prendere in considerazione i piedi quadri in confronto alle misure e regole matematiche di questa unità di misura. Essendo noi Europei, la metrica è diversa ed è molto semplificata, ma per altri paesi intercontinentali, le regole metriche sono eseguite con delle sigle da ricordare a memoria.

Semplifichiamoci la vita per le unità di misura dei piedi

Oggi internet ci permette di avere tutto immediatamente. Infatti, su internet troviamo una serie di moduli e anche di tabelle da consultare, ma ci sono dei “calcolatori online” che ci aiutano in modo molto più semplice. Basta scrivere i metri che dobbiamo convertire in piedi, ed ecco che ci viene dato il risultato. Sicuramente questo ci propone una soluzione semplice ed efficace, da usare immediatamente e a titolo gratuito.

Lascia un commento