Oggi il Trading online rappresenta un’ottima opportunità per generare profitto dai propri investimenti. Il pregio di questo settore è quello di poter investire il proprio capitale in maniera autonoma e senza dover dar conto a nessuno o pagare laute commissioni ai consulenti. Il mercato del trading è in rapido sviluppo, ma non è tutto oro quello che luccica. Ricordate che siamo comunque in un ambiente complesso.

Fare trading, infatti, rappresenta comunque un’attività molto complicata, che richiede delle conoscenze tecniche particolari e una dose di pazienza abbastanza alta. Il mondo del trading online genera profitto, ma attenzione a chi vi promette milioni di euro in pochissimo tempo. Per cercare di rispondere alle vostre domande abbiamo compilato un’esaustiva guida che vi illustrerà in generale come fare trading online contenendo il più possibile i rischi.

Fare Trading online: come cominciare a investire

Come vi abbiamo detto quello del trading online non è una strada senza insidie. Basti pensare che la materia alla base di questo settore, quello finanziario, è una materia ostica e molto complessa. Per questo il primo investimento da fare è quello della vostra formazione.

Approcciarsi al mercato finanziario senza conoscenze e cominciando a investire senza cognizione di causa è il modo più veloce per perdere tutti i propri risparmi. Trarre profitto dagli investimenti online è possibile, a patto che si sia pronti e preparati in materia, come ci racconta anche Fabio dello staff del sito Tradingonlinebroker.

Per questo come primo step consigliamo di studiare, studiare e ancora studiare. Potete farlo attraverso corsi specializzati che si trovano sul web ma anche offline, principalmente nelle grandi città. Acquisite sicurezza sulla materia, leggete libri in merito, osservate i siti web di riferimento. Diventate esperti di ogni aspetto, vi servirà in seguito.

Una volta che abbiamo acquisito la giusta dote di informazioni e ci riteniamo pronti al passaggio successivo, siamo pronti a studiare (si ancora studiare) i mercati e come essi si muovono. Questa fase è altrettanto importante poiché i nostri investimenti si muoveranno attraverso essi e saranno influenzati da essi. Quindi il nostro successo dipenderà da quanto intensamente lavoreremo a questa fase.

Se lo riteniamo opportuno, possiamo anche rivolgerci a trader con più anzianità di servizio. L’aiuto ci servirà per capire da dove partire e quali cose osservare con più attenzione. In questa fase molto utile, inoltre, potrebbero essere riviste e siti web di informazioni specializzati nei mercati azionari e in economia. Create una cartella tra i preferiti sul vostro browser web e ricordatevi di leggere tutte le nuove notizie.

Quando avremo terminato anche questa seconda fase di studio siamo pronti a lanciarci nella mischia. Tuttavia prima di immetterci nel mondo del trading online potrebbe essere utile approfittare degli account demo con cui potremmo fare pratica senza rischiare i propri risparmi. In questa fase, infatti, ci saranno affidati dei fondi che potremmo impiegare come meglio crediamo in operazioni fittizie.

Quando le nostre prove ci riveleranno che siamo pronti ad affrontare il mercato allora saremo pronti anche a diventare dei veri e propri trader e cominciare a investire nel nostro mercato di riferimento.

Trading online: la scelta del broker con cui lavorare

Ovviamente le nostre operazioni avverranno all’interno di luoghi virtuali attrezzati per l’occasione. Questi luoghi sono rappresentati dai broker, ovvero piattaforme online che si occupano di fornire servizi e spazi ai trader. In queste piattaforme potremo effettuare le nostre operazioni e cercare di fare profitto.

Attenzione, però, perché non tutti i broker sono uguali. In generale diffidate da chi vi promette guadagni straordinari in brevissimo tempo. Per poter scegliere la vostra piattaforma broker online è necessario che questa rispetti delle caratteristiche che potremmo considerare di base.

Ogni broker che si rispetti, infatti, dovrebbe essere regolamentato dagli organi di vigilanza europeo e approvato dalla Consob, ovvero il consorzio che si occupa di monitorare la Borsa Italiana. Inoltre, queste piattaforme dovrebbero offrire strumenti efficaci e soddisfacenti per tutte le operazioni di trading.

Anche in questo caso urge un piccolo studio. Chi scrive, infatti, consiglia di valutare le varie offerte dei broker digitali utilizzando anche gli account demo per delle prove. Scegliete solo le piattaforme di trading online di cui siete soddisfatti ricordandovi che su queste si giocheranno le partite dei vostri investimenti.

Tra i broker più rinomati del web troviamo sicuramente Plus 500, piattaforma di scambio di cfd, XTrade, per i mercati finanziari, oppure 24Option, specializzato nelle operazioni binarie. Ma sta a voi la scelta, fate le dovute valutazioni e scegliete con cura.

Trading online, tutte le operazioni per far profitto

Dire di fare trading online non vuol dire nulla. O meglio, può significare una serie di cose. Con il trading online, infatti, ci troveremo a scambiare non solo azioni ma anche obbligazioni, cfd, forex e ci troveremo a navigare in diversi mercati come quello azionario, quello delle valute e delle materie prime.

Tutti questi strumenti e questi mercati richiedono approfondite conoscenze e alte capacità di analisi. Ad esempio, se ci trovassimo a investire sul cotone dovremmo conoscere chi sono i principali produttori e chi ne consuma di più, ma allo stesso tempo dovremmo sapere cosa ne influenza la produzione, quali sono i mercati di riferimento e le varie situazioni politico-economiche dei paesi coinvolti nella sua produzione.

La scelta degli strumenti e dei mercati in cui investire, ancora una volta, deve essere ponderata. Un consiglio prezioso è quello di non giocare d’azzardo né di improvvisarsi trader, non è questo il settore in cui è possibile farlo.

Ma come faccio a capire su cosa investire? Questa è una delle domande più comuni. Nel trading online uno degli strumenti più importanti è il grafico. Il classico diagramma su cui si muove la linea che indica se il valore del titolo che stiamo osservando scende o si incrementa. Ovviamente il nostro compito sarà quello di prevedere dove quella linea andrà in futuro.

Il mondo del trading online, dunque, è un’ambiente insidioso in cui bisogna sapersi muovere. Gli investimenti, infatti, richiedono tanto studio e un costante aggiornamento senza il quale il nostro investimento non potrà decollare e diventare profitto. Una strada, dunque, da prendere con la giusta preparazione.

Lascia un commento